quiSalento in edicola e on-line

Nick Cave e Chemical Brothers: il ritorno dei grandi live del Medimex

nick-cave-tom-oldham
Tempo di lettura: 1 minuto
Un evento unico, senza mezzi termini. Perché se c’è un cantante che ha ereditato, forse più di ogni altro, uno charme artistico d’altri tempi, per traslarlo nel mondo contemporaneo, è senz’altro Nick Cave. Il cantautore e compositore australiano, insieme ai fidati Bad Seeds, arriva a Taranto domenica 19 giugno, alle 21, sulla rotonda del Lungomare, per un live epocale. Uno show lirico, mistico, magnetico che sancisce ufficialmente, dopo due fortunate edizioni in versione digitale e ibrida, il ritorno alla vera natura del Medimex, l’International Festival & Music Conference: la dimensione live, con un calendario di altissimo livello (basti pensare anche ai Chemical Brothers, in concerto il 14 luglio a Bari, per la seconda tranche della manifestazione).
Ma il “Re inchiostro” non è che il nome di punta dei quattro giorni tarantini, con la “Città dei due mari” che, da giovedì 16 a domenica 19, come straordinaria consuetudine, diventa una vera e propria esplosione di attività dal vivo, tra incontri d’autore, la scuola di musica (Puglia Sounds Musicarium), showcase e proiezioni, grazie a un festival diventato un appuntamento di riferimento per il mercato musicale italiano e il vasto pubblico di appassionati. E tutto grazie al meticoloso lavoro di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese.
Partendo dalla mostra “Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond”, in programma dal 16 giugno al 17 luglio al MarTA, sulla storia di uno dei gruppi più importanti della musica rock (a cui è dedicata anche l’installazione visiva “3D Pink Floyd: dalle porte dell’alba al Muro”, di Hermes Mangialardo, sulla facciata del Castello Aragonese), per passare poi agli incontri al Teatro Fusco: giovedì 16, con Aubrey Powell tra le copertine degli album dei Pink Floyd (alle 19.30) e Ditonellapiaga (alle 21); venerdì 17, con i Calibro 35 che rileggono a loro modo Morricone (alle 18.30) in “Ascoltando il Maestro”, con la partecipazione di Michele Riondino, e un omaggio a Ivan Graziani (alle 21); sabato 18, Warren Ellis dei Bad Seeds (ore 18) e Carlo Massarini che racconta i Pink Floyd (alle 21). Tra gli altri appuntamenti, fino a sabato 18, allo Spazioporto, prosegue il workshop di formazione dedicato agli artisti pugliesi tra i 18 e i 35 anni. Ma non è certo tutto qui. Perché la tranche barese, in programma dal 15 al 18 luglio, promette altre sorprese.
Tutto il programma, nei dettagli, su www.medimex.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore