quiSalento in edicola e on-line

Nelle “tagghiate”, uno spumeggiante weekend di sorsi

Sette birrifici artigianali con le loro 40 Birre di primavera, per la seconda edizione della manifestazione organizzata dal Bluebeat Pub

BIRRE-DI-PRIMAVERA-DISEGNO
Tempo di lettura: 1 minuto
Inizia la stagione della birra. Non che le altre non lo siano, per i tanti appassionati e consumatori, ma con l’arrivo della bella stagione, una “bella birra” diventa un momento immancabile per molti. E sono molti, e sempre di più, gli appassionati della birra artigianale, anzi, delle birre artigianali, perché… “La birra non esiste, esistono le birre, perché sono fatte da persone diverse, in territori diversi, con culture, tradizioni, religioni, invasioni, climi, proverbi e abitudini diverse”, come recita l’assunto di Kuaska, al secolo Lorenzo Dabove, sommo divulgatore birrario.

E a raccontare, ma soprattutto a far degustare le Birre di primavera, titolo dell'iniziativa organizzata dal Bluebeat Pub di Lecce, si danno appuntamento nel parco di via dei Ferrari a Lecce, Tagghiate Urban Factory, diversi birrifici artigianali, iniziando dai tre migliori d’Italia, tutti laziali: Eastside, Hilltop e Vento Forte. A rappresentare la Puglia e Lecce ci sono Birranova e Lieviteria, Baff e Malatesta, tutti coinvolti nell’incontro di apertura sul tema birra artigianale, tra passato, presente e futuro.



Partendo dalla convinzione che birra è cultura, oltre che sapore e convivialità. Una cultura da conoscere e promuovere, quella brassicola, legata ai birrifici artigianali che coniugano i loro prodotti con il territorio, grazie a passione, dedizione e creatività. Sbocciano così, sabato 14 e domenica 15, le Birre di primavera: sette birrifici con i loro birrai e 40 birre, che ruotano su 22 spine.

A fare da contorno, un’area giochi per bambini e anche una per… bambini di tutte le età, con bigliardini, ping-pong, con l’esibizione del campione serbo del team Imre Búss, poi calcio-bowling, pungiball e scacchi. Tanti, ovviamente, anche i sapori, con le proposte di street and local food de Il Carrettino, La ‘Ncartata e Salento Chips. Il necessario, quasi naturale, abbinamento musicale è affidato alle selezioni di diversi dj.

Il via, sabato alle 11, con una selezione di birre ''mattutine'' nella parte superiore del parco.

Info e prenotazioni: 389/5616495.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore