quiSalento in edicola e on-line

Musica sia, e musica SEI!

PIXIES
Tempo di lettura: 2 minuti
Dopo due anni, finalmente, è giunto il momento dei Pixies: appuntamento il 16 agosto, a Lecce, in piazza Libertini. È stata lunga l’attesa, ma è servita a “fare la cose per bene”, perché un concerto della rock band statunitense, rinviato per due anni a causa della pandemia, è un evento davvero imperdibile.
Ma questa è solo la punta dell’iceberg, dell’intesa estate del SEI, festival ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, divenuto, dalla nascita nel 2006 a oggi, uno tra i più importanti Festival di tutto il sud Italia, che negli anni ha ospitato nomi come Kings of Convenience, Gogol Bordello, Mannarino, Avion Travel, Cat Power, Suzanne Vega, Peter Hook & The Light, Daniele Silvestri, Diaframma e tantissimi altri.

Arab Strap

Scorrendo i nomi dei protagonisti della sedicesima edizione della rassegna, in programma dal 28 al 31 luglio nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto, e che si annuncia con il claim #ShapeTheFuture, non si può fare a meno di notare come il cartellone sia di primissimo livello, tra il punk e il cantautorato, il rock e lo ska, il folk e l’elettronica.

Si parte giovedì 28 con la psichedelia turca dei Lalalar, l'universo umano e musicale di Giorgio Tuma, le esplosive sonorità dei Funk Rimini e l'inimitabile miscela di paesaggi sonori post-rock, elettronica sottile del duo scozzese Arab Strap. Si continua venerdì 29 con l’alt rock di Lazzaretto, le melodie surf, ritmi afro-cubani e sonorità funk di Aquarama, l’elettronica di Planet Opal e il trio londinese Black Midi, con il nuovo progetto discografico “Cavalcade”.

Dengue Dengue Dengue

Sabato 30 si parte con percussioni, voci ed elettronica di Mombao, si prosegue con Mundial, tra vecchie filastrocche e campionamenti, e con Dengue Dengue Dengue, duo peruviano di tropical bass che mescola cumbia psichedelica e dub, prima delle selezioni selezioni del dj e producer newyorkese Nickodemus e del Tropical party feat. Dubin e Federico Primiceri.
Si chiude domenica 31 con l’elettro pop di Julielle, le sonorità arabe di LaHasna, il mix tra dance, techno, dub e trip hop di Rome In Reverse. E ancora con Ceri, il “demiurgo dello street pop italiano” e Ditonellapiaga, una delle rivelazioni dell’ultimo Festival di Sanremo in coppia con Donatella Rettore.

Per non parlare poi delle date “Off”, fuori dal Castello di Corigliano: oltre ai già citati Pixies a Lecce il 16 agosto, il Parco Gondar di Gallipoli ospita due appuntamenti: l’astro nascente del cantautorato, Venerus, insieme al dj set di Mace, uno dei producer più importanti della nuova musica italiana, sono in programma l’8 agosto; gli Psicologi, esponenti della generazione “post millennials”, invece il 20 agosto.

Prevendite su Dice.fm.
Info 333/1803375 - www.seifestival.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore