quiSalento in edicola e on-line

Le "Libertà rampanti" di Mario Perrotta, in prima nazionale a Cerrate e Brindisi

Chiappori-Perrotta-Mancuso
Tempo di lettura: 1 minuto
Prende il via dal Salento il grande “volo” di Mario Perrotta sulle ali della “libertà”. Si sviluppa attorno al concetto di libertà il nuovo progetto teatrale dell’attore e regista salentino, tre voltre premio Ubu,  “Penso che dovrei volare”, in uscita tra il 2022 e il 2024. Il primo atto, “Libertà rampanti”, va in scena a Lecce, giovedì 4 e venerdì 5, alle 21.30, nell’abbazia di Santa Maria di Cerrate, e sabato 6, sempre alle 21.30, in piazza Duomo, a Brindisi.

Un nuovo e stimolante viaggio, che Perrotta presenta in anteprima assoluta in tre serate nel “suo” Salento, sul palcoscenico con due compagni d’eccezione: il teologo Vito Mancuso e la giornalista e critica di Repubblica Sara Chiappori, per un’indagine a tre voci tra letteratura, musica, teatro e filosofia. Un affascinante percorso da Sofocle a Calvino, passando per le suggestioni di Sant’Agostino, Voltaire, Shakespeare, Dostoevskij, Morante, sulle tracce dei mutamenti che la parola libertà ha conosciuto nella storia della cultura occidentale. I brani che Perrotta proporrà in voce e musica saranno oggetto di confronto tra Sara Chiappori e Vito Mancuso in un continuo rimando tra riflessione e teatro, per un evento speciale che si concluderà con le parole e il pensiero di Italo Calvino.

Mario Perrotta

“Libertà è una parola che segna con forza la nostra contemporaneità, soprattutto dopo che la pandemia ancora in corso ci ha ricordato drammaticamente il senso delle parole segregazione, isolamento, costrizione, solitudine”, sottolinea Mario Perrotta. “Oggi, dopo anni di clausure più o meno stringenti, ognuno di noi vorrebbe essere “libero”. Questo desiderio profondo e ancestrale di libertà, però, si scontra - e da sempre - con la libertà dell’altro, di chi mi sta accanto, di chi mi abita di fronte, di chi ha idee diverse dalle mie. E allora è il momento di riparlare di libertà, di riflettere su quel passaggio delicato e fondamentale in cui la “mia” libertà diventa la “nostra” libertà”.

Una prima nazionale prodotta da Permàr con il sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Lecce (all'interno del cartellone estivo LecceInScena) e Brindisi.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno giovedì 4 e venerdì 5 al Teatro Paisiello di Lecce, sabato 6 al Teatro Impero di Brindisi.  Biglietti 10 euro.

Info e prenotazioni: 328/1532362, marioperrotta.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore