L’agosto ritrovato. In edicola, il nuovo numero di quiSalento

L’agosto ritrovato
In edicola, da oggi, il nuovo numero di quiSalento
A richiesta il nuovo cd di Mino De Santis “Sassidacqua”

Arriva il momento “caldo” dell’estate, il più atteso. Un agosto un po’ diverso dagli ultimi anni, senz’altro, da vivere con più calma e meno frenesia. Ma gli appuntamenti, gli eventi, seppur strutturati in maniera differente, non mancano di certo. Grazie a chi ha trovato la forza di organizzarli, rispettando i dovuti protocolli e mettendo sul campo tanta passione e dedizione.

Si inizia dagli Eventi, con le giornate “Off” di Lost in nature, gli appuntamenti di HostAria del Negroamaro, la bizzarra Notte bianca dell’ipocondria, il teatro del festival Crita, con Mario Perrotta e altri, i dialoghi di politica e comunicazione di Io non l’ho interrotta. E ancora musiche e gli itinerari del festival del Cammino Celeste, la chiusura del Teatro dei Luoghi, il “pandemonio” Capossela per il Sud Est Indipendente, i Vespri sonori tra i megaliti e la Passeggiata letteraria nel borgo. E tanto, tanto altro.
Manca La Notte della taranta, pur annunciata, ma poi annullata. A pochi giorni dall’inizio del festival.

Continua, inoltre, la sezione Speciale Luoghi, di terra e di mare, tutti da scoprire.
Le proiezioni del Cinzella festival aprono la rubrica Cinema e visioni, e “Sassidacqua”, il nuovo cd di Mino De Santis (in tutte le edicole, con quiSalento) è raccontato nelle Musiche, con il rock e la “pendrive” di Cafiero.
Compie sessant’anni “Il cielo in una stanza”, canzone raccontata nel libro di Laura Rizzo, mentre “Le amiche imperfette” sono quelle di Maria Pia Romano, tra i libri recensiti nella sezione Da leggere.

Si moltiplicano le Mostre, da Mirabilia di Alberto Gianfreda alle luminarie pop di David Cesaria; dall’archeologia subacquea di Rotte, merci e navi al punto di vista “zenitale” di Massimo Sestini fino alla Mostra della ceramica, puntuale evento estivo di Cutrofiano.
Riti e feste sono in intimità, tra l’Assunta di Trepuzzi, i Martiri di Otranto e San Rocco a Torrepaduli.

Massimo Vaglio racconta un Pirata da scogliera, nella rubrica Da gustare, mentre M-eat & Sound si accende a Mancaversa e torna il Mercatino del gusto per un’edizione “limited”.
I chicchi dell’azienda agricola Blasi sono raccontati in Terraviva, mentre la sezione Da scoprire è ricca di escursioni per mare e terra, dai cammini di Avanguardie alla storia di Archès, dalle passeggiate in bicicletta di Thalassia alle ville del Festival Déco, dal Capo di Leuca con Expe Salento fino ai tour di Lovely Puglia, le serate al Parco Astronomico San Lorenzo e il Teatro Romano Experience con The Monuments Aps.

Si chiude con lo Sport, con la storia di un giovane campione del mondo, lo schermidore leccese Giulio Gaetani.

quiSalento è diffuso al prezzo di 3,50 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, di parte della provincia Taranto.