La comicità è una cosa seria. Al via il corso di Stand up comedy con Gym Comic

Pensare comico, vedere comico, sentire comico. La comicità è un approccio alla vita, una dote che permette di leggere tra le pieghe delle vicende umane come pochi fanno, rompere gli schemi, giocare con le parole, inventare personaggi e raccontare storie sempre in bilico tra finzione e realtà, tra serio e faceto.

Ci sono poi regole e tecniche per affinare le proprie qualità umoristiche, sino a portarle in scena, e “palestre” dove potersi allenare. Così Gym Comic, per il secondo anno, propone la formula “lab&play” per un corso intensivo a cadenza mensile, aperto ad attori professionisti e a chiunque abbia voglia di scoprire, sperimentare ed esercitare la propria comicità. Dalla scrittura comica all’improvvisazione teatrale, dal corpo comico alla maschera, dal double-act all’umana e bestiale ironia shakespeariana sono solo alcuni dei laboratori in programma, organizzati da Leleste, in collaborazione con TELA _artisti in comune_.

Si parte venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre con il primo appuntamento dedicato alla Stand Up Comedy con un docente d’eccezione, Pietro Sparacino, comico, attore e autore che ha scritto per le Iene, Enrico Brignano e molti altri. Un weekend per cimentarsi con la scrittura comica, dall’ideazione alla messa in scena di un monologo, per imparare come si scrive una battuta o un testo da interpretare.
L’appuntamento è negli spazi della CasaTeatro “Tela_artisti_in_comune” (a Botrugno, in via Cufra 32) per ideare, scrivere e mettere in scena un monologo.

Dopo all’appuntamento di ottobre, sono in programma altre due sessioni, a novembre e dicembre, su differenti tematiche della comicità.
Non può mancare, infine, il momento dedicato allo spettacolo vero e proprio: al termine del laboratorio, infatti, ci si esibisce dal vivo, la domenica sera (il 18 ottobre, in questo caso), sempre sul palco di Crocevia, a Lecce. 

Info e iscrizioni: lelestesondue@gmail.com, info@telaartistiincomune.it.