quiSalento in edicola e on-line

In biblioteca per giocare. Agli Agostiniani un nuovo spazio per la socialità

Inaugura domenica 20 “OgniBene – La biblioteca creativa degli Agostiniani con un ricco programma di attività tra spettacoli, letture, visite guidate, kamishibai, CoderDojo, stampe 3d, djset e molto altro}

Ognibene
Tempo di lettura: 3 minuti
Videogiochi, tappetini per il gioco fisico, tavoli e tavolini, un’officina digitale, due postazioni multimediali interattive e persino una scacchiera a dimensione umana. E sì, anche libri. Ma non è di una ludoteca che si sta parlando, bensì di una nuova biblioteca civica che sta per nascere a Lecce.

Si chiama “OgniBene – La biblioteca creativa degli Agostiniani” ed è ospitata nel complesso della chiesa Santa Maria Ogni Bene, da cui prende il nome, e l’attiguo giardino. Domenica 20 apre le sue porte alla cittadinanza, con una vera e propria festa, perché c’è sempre da rallegrarsi quando la città si arricchisce di uno spazio per la cultura e la socialità.

Concepita più per le persone che per i libri, che diventano qui solo una delle possibilità per bambini, ragazzi, adulti e anziani. Nella biblioteca OgniBene si può trovare un angolo di silenzio per studiare o leggere oppure ci si dà appuntamento per sfidarsi ai videogiochi, con i propri compagni o addirittura con i genitori.

Diventerà soprattutto un luogo di incontro fra generazioni diverse con tanti laboratori, cuore delle attività: da quello per creare un’orchestra multiculturale di bambini a quello per produrre videogiochi, ma anche una banca del tempo per scambiare conoscenze con gli adulti e gli anziani, sessioni di CoderDojo, spettacoli, merende con gli artisti, corsi di cucina con i nonni e molto altro. Il prestito non sarà solo di libri, ma anche di giochi per le fasce più deboli e la biblioteca diventa un punto di donazione di giocattoli che non si usano più.



La giornata inaugurale inizia alle 10, con i saluti del sindaco di Lecce Carlo Salvemini insieme alla presidente del Consiglio regionale Loredana Capone e prosegue con un fitto programma di attività. Dalle 11 alle 12.30 si va “Alla scoperta di OgniBene”, tour guidato a tappe per conoscere la nuova biblioteca accompagnati da una carovana di trampolieri, tra storie, spettacoli e la costruzione di una scatola del tempo, che si conclude con lo spettacolo di luci, bolle di sapone e bicicletta “Bici Bolle –
Bolle di sapone e trampoli”
con Giorgia Basilico e Dario Cadei (Cirknos).

I piccoli fino a 4 anni possono partecipare a “Eccomi qua!”, la prima visita in biblioteca in programma dalle 15 alle 16, che include un laboratorio di fotografia istantanea per stampare il ricordo di un pomeriggio tra i libri e con gli amici.

I bambini e i ragazzi diventano protagonisti “attivi” della tecnologia con “Ri-Codiamo con il CoderDojo Lecce”, dalle 16.15 alle 17.45. Il CoderDojo è un club nato per insegnare “a fare” e a comprendere, attraverso il gioco e lo scambio, che la tecnologia esiste per adattarsi ai nostri bisogni e mai il contrario (su prenotazione. Età: 5-6 / 7-10 / 11-14).

Alle 18, da un teatrino di legno prendono vita tante storie di carta, piene di luci e colori. Cecilia Maffei e Tobia Lamare, in collaborazione con Orecchio Acerbo edizioni “Cartoline! Racconti musicali per chitarra e kamishibai” presentano al pubblico, tra musica e parole, una nuova “dimensione” dei libri.

Tra le iniziative della giornata anche la “Mappa Geopoetica”, parole di pace per disegnare il mondo, “My Hero Corner - Fumetti che passione”, “Wow”, una demo di stampa in 3D, la Cargobike-Lab, una bicicletta rossa carica carica di pop-corn, e il Dj-set con le selezioni musicali a cura di Tobia Lamare.



I servizi della nuova biblioteca sono gestiti dalla cooperativa sociale Socioculturale in partenariato con le associazioni Fermenti Lattici e Boboto con il coordinamento e la direzione tecnica degli uffici comunali. “Invito tutti i cittadini e le cittadine leccesi e non solo”, dichiara l'assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo, “alla festa per l'apertura della nuova biblioteca civica della città, tanto attesa da tutti, che insieme all'Acchiappalibri, l'altra biblioteca civica destinata ai ragazzi e alle ragazze in età scolare ci permette di dare alla comunità due luoghi di cultura e socialità che prima mancavano".

Non resta che augurare OgniBene a questo nuovo spazio sociale di lettura, di studio, di creatività, di gioco, di svago, di incontro e molto altro.

Info e prenotazioni: 329/1145952; 340/4722974; www.bibliotecaognibene.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore