€ 0,00Vedi carrello
Immagini, documenti e storie: al via i Dialoghi dall’Archivio di Koreja
La Soprintendenza ha riconosciuto l'importante interesse storico dell'Archivio del teatro Koreja, custode di 40 anni di attività. Le carte, i video e le foto prendono vita da venerdì 3 in un ciclo di incontri. Ospite Iben Nagel Rasmussen, attrice dell’Odin Teatret }
Tempo di lettura: 1 minuto
Con il progetto “Un villaggio vivente nella memoria, - Dialoghi dall'Archivio del Teatro Koreja” oltre a ricostruire un pezzo di storia della cultura e del teatro, ancora marginale, si raccontano anche vicende di una generazione di ragazzi che da un piccolo paese della provincia sono riusciti a mettere in piedi una realtà culturale che ha varcato i confini regionali e nazionali.
“Dialogare con un archivio significa, sia contribuire alla creazione e trasmissione di un’immagine culturale quanto costruire politiche culturali”, si legge nella nota del Teatro, “soprattutto in un’epoca in cui le memorie “periferiche” hanno sostituito la memoria umana, fatta di dati mescolati ad emozioni, immagini, pensieri, sentimenti, colori, suoni e odori impressi nella mente”.
Archivio del Teatro Koreja
All’interno di questo percorso sono programmati i Dialoghi dall’Archivio, sei incontri tematici (da febbraio a luglio), guidati da carte, immagini e video che, unitamente alle voci dei presenti, disegneranno un percorso narrativo in dialogo con il pubblico, attraverso la presenza di un ospite “testimone” che accompagnerà il viaggio nella memoria.
A inaugurare, venerdì 3 febbraio alle ore 16, Iben Nagel Rasmussen, storica attrice dell’Odin Teatret e Salvatore Tramacere, direttore del Teatro Koreja che con i presenti torna alla primavera del 1984 per ripercorrere l’esperienza artistica del gruppo internazionale Farfa, “guida” fondamentale per la nascita del Teatro Koreja.