quiSalento in edicola e on-line

Il sorriso di Pierandrea tra sport e beneficenza

Domenica 28 è in programma, a Frigole, una giornata di beneficenza al mare per far sorridere i giovani affetti da malattie rare

Pierandrea-Longo
Tempo di lettura: 1 minuto
Beach tennis, beach volley, bocce e burraco, ma soprattutto beneficenza. È finalizzata alla raccolta di fondi che regalino momenti di serenità a tanti giovani affetti da malattie rare e alle loro famiglie la prima giornata inclusiva organizzata nel ricordo di Pierandrea Longo. Un ragazzo solare, sempre sorridente, studente modello del liceo scientifico De Giorgi che si apprestava a preparare l’esame di maturità, scomparso prematuramente a soli 18 anni pochi mesi fa, a causa di una malattia rara.

Il tentativo di alleviare il dolore di tante altre famiglie che combattono ogni giorno contro malattie di cui si sa poco o nulla ha ispirato i genitori di Pierandrea, che hanno dato vita all’associazione “Il Sorriso di Pierandrea”, per prendersi cura dei più deboli nel suo ricordo, in continuità con la naturale attenzione che il figlio aveva nei confronti del prossimo. E per cercare di donare ai giovanissimi affetti da gravi patologie o altre forme di disagio, anche sociale, una vacanza nel Salento è nata “Sorrisi in movimento”, una domenica di sport e beneficenza, organizzata in collaborazione con la sezione di Lecce dell’ente di promozione sportiva CSI: dalle 9.30 di domenica 28 agosto, al Molo 13 di Frigole, sul lungomare Mori, per tutto il giorno si susseguono momenti ludici, conviviali e di preghiera. Si parte al mattino con i tornei di beach-volley, beach-tennis, bocce e burraco.

Nel costo dell’iscrizione è compreso anche un pranzo al sacco, che verrà consumato dopo aver partecipato ad un momento di preghiera e riflessione insieme con don Mino Arnesano, il parroco di Strudà, dove viveva Pierandrea.

Grazie alla collaborazione con alcune associazioni che operano sul territorio e in Toscana, dove Pierandrea è stato ricoverato negli ultimi mesi di vita, a settembre “Il Sorriso di Pierandrea” accoglierà la prima ospite nel Salento, per donarle un soggiorno gratuito al mare. Nella convinzione che fare del bene sia il miglior modo per perpetuare il ricordo e il sorriso di Pierandrea.

Info: 351/8284607.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore