Il Salento “fuori stagione” da scoprire

In arrivo le Eco Box di Puglia Ecotravel per un viaggio in autunno-inverno che si prende cura delle persone, dei luoghi e dell'ambiente

Autentica, etica e green. Un’idea di viaggio che esaudisce i desideri del turista più curioso, sempre alla ricerca di esperienze immersive, guardando con responsabilità all’ambiente: visite nei palazzi storici e nei borghi dell’entroterra, tra degustazioni di prodotti stagionali tipici, laboratori di cucina, trattamenti ayurvedici e massaggi.

Sono le Eco box di Puglia Eco Travel, pacchetti per viaggiare a passo lento, per scoprire la ricchezza dei paesaggi, la varietà dei sapori e le attività che il Salento offre in tutte le stagioni, lontano dai luoghi affollati e dalle mete più gettonate.

Il progetto, ideato e realizzato dalla Cooperativa InnovAction impegnata a certificare gli eventi salentini più eco-friendly, è gestito da un gruppo di lavoro composto da tre giovani sognatori (la presidente Ilaria Calò, Maria Selenia Manganiello e Maurizio Giannuzzi). Misurato sul consumo e produzione di rifiuti, alimentazione, mobilità, acqua e energia, il “coefficiente green” si calcola quantificando il risparmio della biocapacità del pianeta, cioè l’area fertile disponibile per rigenerare ciò che si consuma e assorbire l’anidride carbonica emessa.

La rete è composta dalla cooperativa InnovAction, soggetto capofila, dal tour operator  Salento Bici Tour,  I Slow You e 7 aziende che praticano agricoltura naturale, biologica e sinergica: Azienda agricola Corrado Losavio, Agriturismo Lu Schiau, Azienda agricola Caseificio Sciacuddri, Agricampeggio Le Fattizze, Agricola Samadhi, Azienda Agricola Agrosì e Terrarossa soc. coop.

Un percorso tra masserie, borghi, antichi sentieri nel rispetto della stagionalità assecondando il ritmo del periodo in cui si parte, con le sue storie, le suggestioni, i paesaggi, i profumi e i sapori. Ad accogliere i turisti l’Eco Travel Assistant e un piccolo rito con l’auspicio di un futuro più verde: la piantumazione di una piantina che popolerà un “bosco diffuso”.

Due i pacchetti speciali, nella versione Buongustaio Goloso o Vegetariano, per viaggiare nel Salento in autunno-inverno, un weekend in campagna anticipato da un tour virtuale nei luoghi che si visiteranno, scaricabile dal sito. Offerta valida sino al 21 marzo 2021 e, se l’emergenza Covid prosegue, anche dal 22 settembre 2021 al 21 marzo 2022.

Info e prenotazioni: 320/5691888, 328/3627566 e sul sito www.pugliaecotravel.com