quiSalento in edicola e on-line

I bagliori dell’autunno, con quiSalento

copertina ottobre
Tempo di lettura: 3 minuti

È l'alter ego autunnale di marzo il mese di ottobre, "pazzerello" e umorale. Più che mai oggi forse, nell'epoca degli allarmi per i cambiamenti climatici universali.





Un ottobre per certi aspetti "insolito", come insolita è stata la primavera fredda che ha fatto allungare non di poco la vendemmia. Ed è proprio dedicata al "vino che verrà" la parte centrale del nuovo numero di quiSalento, pronto ad accogliere il mese dei colori che cambiano, tra eventi, cinema, stagioni teatrali che iniziano, riti e feste, sagre storiche e tante escursioni per tutti i gusti.





Tra gli Eventi, da segnalare il via ad una stagione teatrale particolarmente attesa quest'anno. Ai Cantieri Teatrali Koreja le Strade Maestre sono "fiorite e resistenti", poi sipario anche al Politeama Greco (con l'atteso spettacolo di Arturo Brachetti), e al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (Luca Argentero), mentre la Città Bella si anima con i versi di Gallipoli in poesia e le veleggiate del Gozzo International Festival, che quest'anno abbraccia idealmente il Mar Mediterraneo. Traguardo storico, tornando ai palcoscenici della città, quello della Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, che arriva alla 50esima edizione e inizia nel segno del virtuoso violino salentino di Alessandro Quarta.





In evidenza anche l'atteso appuntamento con Opera in Puglia, la Stagione lirica della OLES, che inizia, al Politeama Greco di Lecce, nel segno di una "maleducata" e "adorata" "Carmen", e il Barbonaggio teatrale di Ippolito Chiarello, che quest'anno compie 10 anni, e le intense giornate di Conversazioni sul futuro, che animano la città di Lecce.





Ottobre è anche periodo di fiere, come quella per il "Sì" di Promessi Sposi e la grande Expo 2000 di Miggiano, dove tradinnovazione e innovazione vanno a braccetto.





Anche il Cinema si veste di tante idee di valore legate al futuro, magari allacciate ad una speciale edizione autunnale di Cinema scolastico in mostra, a Galatone, senza scordare il via alle rassegne del Dams, al Cineporto di Lecce. Tobia Lamare porta le Musiche su strade d'America, con i brani di Songs for the present time, mentre il combat folk de La Rocha ha un sapore d'altri tempi. Tra i volumi Da leggere si segnalano Nel dominio del tabacco (e nella memoria collettiva) di Maria Concetta Cappello e Formare lo sguardo a cura di Ada Manfreda.





Intensa e variegata la rubrica dei Corsi, dalla coltivazione della terra al teatro per bambini fino al filmmaking, così come tante sono le iniziative di Campus, dal concorso Un tesoro di territorio per raccontare il Salento alla proposta formativa musicale di Oles.





Le Mostre si aprono con gli Sguardi di Omar Galliani e proseguono con Brugmansia suaveolens e le declinazioni floreali di Ada Mazzei e le Sagome vuote dell'umanità di Arnaldo Miccoli.





Latiano e la sua Fera danno il via a Riti e feste, in attesa dei giorni di San Francesco, di quelli dedicati alla Madonna del rosario e dell'antica Fiera di San Vito di Ortelle. Le melagrane di Palmariggi, le volìe cazzate di Martano e il prelibato maialino Or.Vi sono solo alcune delle gustose Sagre in programma, con il suino protagonista anche della rubrica Da gustare.





Il nuovo racconto per Le storie di qui è di Giuse Alemanno, illustrato da Alberto Giammaruco e racconta del frullo di una mano, mentre si va a spasso nel borgo di Giuliano di Lecce, nella rubrica Luoghi, dove la saggezza è incisa sulla pietra.





Complice il clima più mite, sono tanti gli appuntamenti Da scoprire, dalle classiche Giornate Fai d'autunno alle Giornate nazionali della speleologia e del camminare, fino alle escursioni vista mare, tra Torre Sant'Emiliano e Porto Badisco. Si chiude con lo Sport, solcando le onde con il Gozzo international festival e le impegnative gare ciclistiche della Salento Hero e la Salento Hero XL.





quiSalento è diffuso al prezzo di 3,50 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, di parte della provincia Taranto.





Edito dalla Cooperativa Espera, quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Dora Dilauro, Valeria Nicoletti, Dario Quarta, Marta Solazzo e Matteo Tangolo.

Hanno collaborato, in questo numero: Giuse Alemanno, Antonio Ancora, Carlo Cantisani, Giusy Casciaro, Laura Casciotti, Mimmo Cataldi, Alberto Cazzato, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alberto Giammaruco, Lara Gigante, Piero Maruccia, Laura Rizzo, Giorgio Ruggeri, Massimo Vaglio.

quiSalento è sul web con www.quisalento.it, www.facebook.com/quisalento.it,

www.instagram.com/quisalento.


Articoli correlati

Dallo stesso Autore