Fiato ai… fumetti

Un'immagine dal fumetto "La Gazza Ladra"

Dal “Boléro” di Ravel alla marcia salentina “A tubo!”, passando per “La gazza ladra” di Rossini e la “Carmen” di Bizet. Sono disponibili (in formato sfogliabile ma anche scaricabili gratuitamente) sul sito de Il suono Illuminato, i quattro fumetti di Bande a Disegni.

Dopo l’uscita in edicola nel formato cartaceo, è disponibile in formato digitale la quadrilogia che racconta le storie di celebri opere, immancabili nel repertorio bandistico, rilette dagli artisti calimeresi Alberto Giammaruco e Igor Legari, illustratore l’uno, musicista l’altro, in un contesto legato alla loro esecuzione e all’ascolto durante le feste salentine.

Il progetto è frutto dell’incontro dei due artisti con il festival Bande a Sud, nato nel 2012 e che, in pochi anni, ha trasformato il paese di Trepuzzi nella “capitale pugliese del mondo bandistico”. Evento di punta de Il Suono Illuminato, progetto (finanziato dalla Regione Puglia e affidato alla direzione artistica del maestro Gioacchino Palma) pensato per impreziosire e animare il calendario di riti, tradizionali festività e festival di cinque paesi partner (Trepuzzi, Guagnano, Salice Salentino, Surbo e Squinzano).

Finita la musica dal vivo, causa Covid, c’è stata l’idea di affidarsi alla forza evocativa del fumetto, come modo inedito e originale della narrazione. E i quattro fumetti sono stati anche al centro dei laboratori tenuti alla fine dell’anno scolastico, dai due artisti, con gli alunni delle scuole dei comuni interessati.

Articolo precedenteA Zollino, la festa del cibo giusto e buono
Articolo successivoAgrifood, nuove opportunità per le aziende del Mezzogiorno