quiSalento in edicola e on-line

Dialoghi per il mondo che verrà

Tutto pronto per la nuova edizione di Conversazioni sul futuro, a Lecce dal 13 al 16 ottobre

Conversazioni-sul-futuro---Officine-Cantelmo
Tempo di lettura: 2 minuti
Prende il via con l'intervento di Patrick Zaki, in collegamento dall’Egitto, la nona edizione del festival Conversazioni sul futuro, promosso dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Lecce, Polo Biblio-museale e numerose realtà pubbliche e private.
Quattro giorni di talk, presentazioni, proiezioni e laboratori in tantissimi luoghi della città, con circa 70 appuntamenti e quasi 150 ospiti, da giovedì 13 a domenica 16, per parlare di contemporaneità e prospettive future.

Si parte giovedì 13 alle 18 alle Officine Cantelmo, con una breve introduzione e la partecipazione di Giuseppe Remuzzi, Francesco Costa e Mauro Pagani, e con il collegamento Patrick Zaki. A Palazzo BN un doppio appuntamento, dedicato a “Tutti i piatti dei presidenti”, con la presentazione (ore 18.30, ingresso libero) e una cena (ingresso su prenotazione) ispirata dal libro di Lorenza Scalisi e Chiara Cadeddu. Alle 21 al Cinelab del Cineporto il film “Hava, Maryam, Ayesha”, con la regista afghana Sahraa Karimi, e al teatro Nasca, in via Siracusa, la comicità di Saverio Raimondo.

Sahraa Karimi

Venerdì 14, si inizia al mattino con le crisi climatiche nella sede della Fondazione CMCC, mentre nel pomeriggio sono in programma due appuntamenti per bambini alla Biblioteca OgniBene. Quindi la lunga serata in giro per la città con, tra i tanti appuntamenti, quelli con Hervé Matine, Paolo Iabichino, Francesca Cavallo, Alec Trenta, Vera Gheno e Antonio Iovane, con una presentazione/concerto dedicata a Luigi Tenco. Si parla di Brasile con Ivan Compasso, Stati Uniti con Francesco Foti, Russia grazie al film “Navalny”, dei discussi mondiali in Qatar con Riccardo Noury e di “Innovazione, ricerca e natura” con Riccardo Luna e Riccardo Valentini, Premio Nobel per la pace nel 2007.

Edoardo Mocini

Sabato 15, la terza giornata si apre al mattino con Marino Sinibaldi e due incontri dedicati ai podcast con, tra gli altri, Antonio Iovane. Nel pomeriggio nuovi appuntamenti per i più piccoli alla Biblioteca Ognibene, al Parco archeologico di Rudiae con una visita guidata e l’incontro con Alessio Torino, al Museo Castromediano, per un talk sul futuro dei musei. Alle Officine Cantelmo in programma un incontro con Sar-Scholar At Risk, la rete di protezione internazionale per gli studenti in pericolo di vita. Si attendono poi Takoua Ben Mohamed, Flavio Tranquillo, Salvatore Rossi, Rosario Aitala, Daniele Vicari, Riccardo Falcinelli e Marco Paolini, in dialogo con Alessandra Ballerini. Si parla anche di lingua e razzismo con Nadeesha Uyangoda, Stephanie Brancaforte, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Rick DuFer e Flavia Trupia, di linguaggio delle identità con Beatrice Cristalli e delle recenti elezioni con Marco Carrara e altri, prima del finale in musica con il djset di Dubin.

Marco Paolini

Domenica 16, giornata di chiusura, si parte dal mattino con incontri e appuntamenti per bambini e adulti. Nel teatrino del Convitto Palmieri si parla di giornalismo, media e opinione pubblica con Giovanni Boccia Artieri, Elisabetta Tola e Roberta Villa. Nella Biblioteca Ognibene una presentazione a cura dell’associazione Io Posso e, alle Ergot, si presenta il nuovo libro di Annalisa Camilli. Nel pomeriggio si inizia con le autrici del concorso Lingua Madre, si prosegue con Esperance Hakuzwimana, Rachele Furfar, Matteo Spicuglia e con la presentazione della nuova edizione di Agorà Design. E poi ancora Amedeo Balbi, Nicola Macchione, Ezio Mauro e un incontro su Media e corpo. Finale alle Cantelmo con Lorenzo Cremonesi e un omaggio a Gino Strada con Simonetta Gola, Elena Testi e Marco Damilano.

Info e programma completo su conversazionisulfuturo.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore