Cibo, qualità, sicurezza: la limited edition del Mercatino del Gusto

Torna l'appuntamento a Maglie con il Mercatino del Gusto, in una limited edition, segnata da norme, prescrizioni di sicurezza, ma anche dalla consueta scoperta e valorizzazione delle eccellenze culinarie locali.

Cambia spazi, ma non certo gusto. Un’edizione, quella che va dall’1 al 5 agosto, segnata da una sorta di ritorno alle origini, per il Mercatino del Gusto, ormai abituale appuntamento dell’estate salentina, nato nel 2000 negli spazi del liceo “Francesca Capece” di Maglie. Dopo aver abbracciato l’intero cuore della città, il Mercatino torna dove tutto ebbe inizio, in un luogo più contingentato, a causa delle prescrizioni legate alle misure anti Covid.

Un’edizione particolare quindi, che però non rinuncia alla sua vera essenza e rilancia il tema pensato prima dell’emergenza sanitaria, “Top&Pop Life”, che “incarna l’aspirazione a rivedere e rimescolare gli stilemi comunicativi, i modi di pensare il food&wine, da sempre focus principale del Mercatino”, spiega Giacomo Mojoli, co-ideatore dell’iniziativa insieme a Michele Bruno e Salvatore Santese. Ricco il programma, con i “Lab del Gusto” affiancati dalle tre tradizionali e conviviali “Cene in Villa” nel giardino di Villa Tamborino, nel rispetto delle disposizioni governative.

Come tutti gli eventi e gli allestimenti in programma, dalla Piazza del Vino alle due agorà dedicate allo street food pugliese, fino al Caffè letterario. Il giorno di chiusura della manifestazione è invece dedicato al Premio Mercatino del Gusto: un omaggio all’impegno, alla creatività e alla competenza di chi contribuisce alla diffusione dell’identità culturale della Puglia e del suo sistema qualità globale.

Per accedere al Mercatino occorre indossare la mascherina e, se necessario, attendere il proprio turno d’ingresso nelle piazze o nei cortili adibiti ad hoc per l’occasione.
Per le strade del centro storico non ci saranno bancarelle.
La prenotazione è obbligatoria solo per Cene in Villa, Gusto lab e Salotto Letterario.

Qui il programma completo della Limited Edition del Mercatino del Gusto 2020.

Info: www.mercatinodelgusto.it