quiSalento in edicola e on-line

Bellezze di giugno

copertina-1-15-giugno-2023
Tempo di lettura: 1 minuto
È un invito ad amare, il numero 1-15 giugno di quiSalento, in edicola e nello shop online. Un invito che parte dal tema di Leverano in fiore, che abbraccia quel "ditelo coi fiori" che si tramanda da sempre e affida ai petali messaggi e sentimenti. E che trova naturale compimento nella copertina d'autore, affidata al tratto di Massimo Pasca, che sviluppa in un'immagine l'idea alla base della nuova edizione di Pe(n)sa differente, festival incentrato sull'autentica bellezza, sulle riflessioni sui disturbi del comportamento alimentare e sulla conseguente distorsione della percezione di sé.

Nel mezzo, un tripudio di Eventi, dalla Notte blu di Gallipoli agli incontri di Illuminate, dalle residenze teatrali di Ama (Accademia Mediterranea dell'attore) alle idee di Viviamo cultura, fino a concerti per strade e piazze, con il cielo e le stelle che diventano scenario sempre più allettante. A Sant'Antonio è riservata una parte importante dei Riti, cui si aggiunge la fiera della Campanelle e la processione del Cavallo Parato, mentre fanno capolino le prime Sagre estive, tra baguette, salsiccia, panzerotti e pettole.

Quattro i Luoghi speciali visitati e narrati: il laboratorio urbano Ex Macello, la chiesetta di Santa Maria degli Studenti, i boschi Pecorara, Fanò, Gianpaolo e Signora e la torre dei Cavallari.  Il conto alla rovescia per la nuova edizione del Medimex, che apre le Musiche, è praticamente al termine, mentre il sound dell'ultimo album di Rankin Lele e Papa Leu si inizia a diffondere.

Tra In principio era la bestia, noir storico di Omar di Monopoli, e Negroamaro. Una viticoltura di eccellenza tra due mari si sviluppa Da leggere. Le Mostre accolgono Angelo di luce (diario di un artista e della sua passione per Carmelo Bene), la fotografica e documentale Visioni a Sud, e il mare negli occhi del Villaggio dei pescatori.

Si chiude con le ultime due rubriche. Da gustare, con la visita alla Casa Vinicola Apollonio e con le ricette degli studenti del tecnico agrario e del professionale alberghiero “Presta-Columella” di Lecce; e Da scoprire, con il weekend di Appuntamento in giardino, il kayak di Naturalmente Salento e le iniziative di Info point Melpignano.

 

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore