quiSalento in edicola e on-line

Aspettando la Taranta, con quiSalento

agosto2
Tempo di lettura: 3 minuti

Immersi nella bella stagione, tra miriadi di eventi adatti a tutti e per tutti i gusti, dall'Alto Salento al Capo di Leuca, cresce l'attesa per il Concertone della Notte della Taranta, chiamato quest'anno ad una prova particolarmente impegnativa: la diretta su una "ammiraglia", Rai 2.





Un Concertone comunque pronto, come sempre, a regalare il consueto spettacolo in piazza, con il "popolo della Taranta" che resta l'interlocutore primo per l'Orchestra e suoi ospiti.





Ma agosto non è solo Taranta, è un mondo da vivere giorno dopo giorno, dal mattino alla notte, scegliendo la propria colonna sonora ideale e visitando i luoghi che più ispirano, magari con la con la sporta di quiSalento al braccio e la musica del cd di Antonio Castrignanò "Aria caddhipulina", entrambi in edicola a richiesta con la rivista





Si parte subito in quarta, tra gli Eventi, con gli Avion Travel perBande a Sud, l'alba del Locomotive Jazz Festival con Daniele Silvestri, le arti di strada del Salento Buskers Festival, Antonio Castrignanò, Eugenio Finardi, Peppe Barra e tanti altri per le tappe di avvicinamento al Concertone de La Notte della Taranta. Ci sono i due giorni della "infernale" Sagra del Diavolo, i concerti sinfonici dell'OLES della rassegna Al chiaro di Luna, l'improvvisazione teatrale di Harold e il reading poetico "Letania salentina e altre Letanie". E ancora il giovane jazz nel cuore di Leverano, le iniziative legate a Racale città della Follia come la Notte Turchina dei bambini e La notte in giallo, i due giorni del Messapia Summer, con i Crifiu e i Sud Sound System, la mostra mercato della Ceramica Artistica di Cutrofiano, gli appuntamenti dell'Estate Galatea e i tre giorni del Cosmic Vegan Fest, i primi appuntamenti degli Incontri Ipogei e dell'Irregolare festival, l'attesa per la Notte Verde di Castiglione d'Otranto e la grande prima edizione di Expo2000 Turismo di Miggiano.





Intime e particolari le rassegne di Cinema e visioni, con Terra mia e con gli appuntamenti del DB d'Essai nel chiostro dei Teatini di Lecce.





Tra le Musiche si segnalano il nuovo disco del fisarmonicista Vince Abbracciante e l'album di esordio da solista dell'arpista Angela Cosi, mentre, tra Da leggere, "Rito e passione" sono raccontati da Vincenzo Santoro ed "Emme come" è l'ultimo romanzo di Mauro Scarpa.





La grande esposizione documentale e multimediale sul tarantismo ed Ernesto de Martino apre la rubrica Mostre, dove figurano anche Emozioni sommerse: il bello e il brutto del mare a Porto Cesareo, le opere fotografiche di Letizia Battaglia e "l'intimità" del mare negli spazi dell'aeroporto del Salento, a Brindisi.





Tra Riti e feste, non mancano le celebrazioni per la Madonna Assunta, la grande ricorrenza di San Rocco, la devozione per San Giorgio e Fortunato e il tuffo nel cuore della tradizione con Sant'Oronzo.





C'è di tutto e di più, tra le Sagre, tra Palmariggi con la Festa della Bruschetta e i particolari abbinamenti del Fish and Gin di San Donato di Lecce, il ritorno della Festa della fica di Marittima di Diso e le mille pucce di Casalabate. Ancora la Carne te cavaddhru a Seclì e le braci del M-eat & Sound a Mancaversa, la Sagra Taraddota di Aradeo e Li piatti te na fiata di Castri di Lecce, per poi arrivare, a fine mese, ad assaporare gli Acini ti ua di San Pancrazio Salentino, la Patata zuccherina a Frigole e il piccante e Maru peperoncino a Ruffano.





Massimo Vaglio, nella rubrica Da gustare, racconta gli ultimi scampoli della civiltà contadina di Sant'Isidoro, mentre, per l'angolo del nutrizionista, si esaminano le proprietà della frisa. Per immergersi ancora di più nel territorio, infine, sono tanti gli itinerari Da scoprire, tra boschi, città e mare, con un occhio di riguardo all'accessibilità delle escursioni.





quiSalento è diffuso al prezzo di 3,50 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, di parte della provincia Taranto.





Edito dalla Cooperativa Espera, quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Dora Dilauro, Valeria Nicoletti, Dario Quarta, Marta Solazzo e Matteo Tangolo.

Hanno collaborato, in questo numero: Laura Casciotti, Lara Gigante, Piero Maruccia, Giulio Rizzo, Laura Rizzo., Giorgio Ruggeri, Massimo Vaglio.





quiSalento è sul web con www.quisalento.it, www.facebook.com/quisalento.it,

www.instagram.com/quisalento.


Articoli correlati

Dallo stesso Autore