quiSalento in edicola e on-line

Aspettando il Natale, capitolo dopo capitolo

Si attiva la magia con Brilla. Storia di un Natale presente il romanzo interattivo di Roberto Marius Treglia e le illustrazioni in digital art di Piero Schirinzi edito da Vesepia

Tavola-Mongolfiera-L
Tempo di lettura: 2 minuti
Dicembre è in arrivo, ci si prepara a vivere la notte più bella e più attesa dell’anno. Inizia il conto alla rovescia ma, invece di aprire le finestrelle dei classici calendari dell’Avvento e trovare un piccolo regalo o un dolcetto, un QR code detta i tempi all’impazienza, svelando le sorprese.

Così si accende, anzi si “attiva”, la magia del Natale targata Vesepia, con “Brilla. Storia di un Natale presente”, il romanzo di Roberto Marius Treglia e le illustrazioni in digital art di Piero Schirinzi. Protagonista è Errico, un bambino che si trova a vivere un Natale senza luci, lontano dalle persone care, costretto a stare in casa e a seguire le lezioni online. In piena pandemia, la ricorrenza più gioiosa e lieta, avrebbe portato con sé incertezza e sofferenza e per Errico anche una minaccia. “Qualcosa di terribile era in agguato nella sua stanza e da lì a poco avrebbe cancellato per sempre il Natale dalla memoria della gente. Solo il nonno avrebbe potuto aiutarlo perché custodiva segreti indicibili…”.

Quello dello scorso anno è stato un Natale avvolto in un manto di tristezza: “Ed è la tristezza che mi spinto a raccontare una visione alternativa al tragico momento storico filtrata dagli occhi di un bambino”, dice l’autore Roberto Marius Treglia che aggiunge una nota personale, “questo romanzo racconta di me e di mio padre, del rispetto che aveva per il prossimo e del vuoto che sarebbe rimasto senza di lui se non avessi imparato dai suoi occhi che a tutto c’è rimedio e che nulla è perduto perché rinasce sotto un’altra forma”.

Roberto Marius Treglia

Una favola natalizia di ispirazione autobiografica, una storia di fiducia e di coraggio, un libro da leggere e sfogliare ma “Brilla” è anche un romanzo interattivo: scaricando l’App della casa editrice Vesepia e inquadrando i QR code dei capitoli, si possono ascoltare le letture teatrali degli attori di Poieofolà, accompagnate dalle musiche originali di Giacomo Sancees e tutte le illustrazioni, come la copertina, si animano in realtà aumentata. Un concentrato di innovazione che, però, osserva i tempi lenti della tradizione: seguendo il calendario dell’Avvento, i capitoli si attivano nell’attesa che arrivi la notte di Natale.

Il primo capitolo è già disponibile, gli altri seguono queste scadenze: 1 dicembre, capitolo 2, “Sii coraggioso e pieno di buoni propositi!”; 5 dicembre, capitolo 3, “Dentro ai cuori verrà solo il gelo”; 8 dicembre, capitolo 4, “Quando le cose si sistemeranno”; 10 dicembre, capitolo 5, "I sogni ci fanno crescere”;13 dicembre, capitolo 6, “Se non guardi su nel cielo come puoi contar le stelle?”; 15 dicembre, capitolo 7, “Ogni problema ha una soluzione”; 21 dicembre, capitolo 8, “La notte non faceva più paura”; 24 dicembre, capitolo 9, “Il suo ricordo brilli per sempre”.

“Brilla” è un lavoro corale che mette insieme un gruppo di artisti salentini e le loro professionalità, dall’arte del racconto alla recitazione e poi le illustrazioni che si animano grazie alla cura dello staff tecnico di Vesepia, casa editrice di Sannicola specializzata in libri interattivi, che rendono ancora più viva la magia, come dice l’editore Lorenzo Palumbo: “Abbiamo l’ambizione di pensare che questo Natale “brillerà” davvero di più con questa nostra nuova produzione interattiva per ragazzi”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore