quiSalento in edicola e on-line

Al Castello Volante, la festa del fare e della creatività

Bazart, riunisce per due giorni oltre 40 espositori delle produzioni creative pugliesi, con laboratori, degustazioni e live

BigSur
Tempo di lettura: 3 minuti
Non c’è Natale senza mercatini. È un “rito” da condividere con la famiglia e gli amici, che fa sentire tutta l’atmosfera della festa, con la ricerca di regali, di addobbi per la casa, di oggetti che non si trovano nei negozi, di prodotti fatti a mano e cibi della tradizione.

Anche il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ne ospita uno, che è un mercato ma anche una festa e non solo: Bazart è un vero e proprio teatro dove va in scena la produzione creativa. La Sala della Cavallerizza del maniero è “invasa” da immagini, storie e suggestioni frutto della creatività indipendente pugliese: per due giorni, sabato 17 e domenica 18 dicembre (a partire dalle 17) oltre 40 tra illustratori, artigiani, birrai e viticoltori, piccoli editori, performer, musicisti e aziende del territorio non si limitano ad esporre ma accolgono il pubblico raccontando le loro storie, le loro pratiche e le produzioni, anche grazie alla postazione di RadioWau, da toccare, vedere, ascoltare e gustare col lavoro aggiunto della componente manuale o etica.



Una versione originale e più autoriale dei classici mercatini natalizi, firmata Big Sur in collaborazione con il Castello Volante, dove gli stand sono palcoscenici su cui si fonde l’aspetto creativo e quello performativo, con una lettura più autoriale, legata al mondo dei design, tra autoproduzioni e sperimentazioni.

Non solo esposizione ma anche laboratori, per sperimentare tecniche e materiali: dalla stampa artigianale alla modellazione della creta, dal collage creativo alla tessitura. Nell’Officina del gusto e degli spiriti di Nuvole, il bistrot sulle terrazze, nel pomeriggio si possono degustare tisane e cioccolata calda insieme a dolci della tradizione, nella serata il menu speciale della chef Diletta Bagordo si unisce alla degustazione raccontata dei vini delle cantine Funiati Artigiani Viticoltori del Salento in rappresentanza della FIVI, Federazione italiana vignaioli indipendenti, che promuove e tutela i viticoltori che scelgono la produzione artigianale di tutta la filiera.

Alle esposizioni si aggiungono appuntamenti paralleli: sabato 17 alle 18 si inaugura nelle sale nobili la mostra “Muse” di Guido Harari, celebre fotografo italiano di musica, una selezione di ritratti di icone femminili della musica stampati in una speciale cromia oro-rosso, tra cui si ammirano Patti Smith, Kate Bush, Tina Turner, Joni Mitchell, Sinead O’Connor e molte altre, un progetto realizzato dal Locus Festival e Bass Culture.

La batterista Valentina Megaletti

Si chiude in musica alle 21 nella Sala Medievale, con un appuntamento nell’ambito del festival Muse, con la batterista, compositrice e percussionista Valentina Magaletti e i suoi suoni folk e con Rachele Andrioli a cura del SEI Festival. Domenica 18 poi, alle 18 nella Sala Medievale, Guido Harari presenta i suoi libri “Remain in light. 50 anni di fotografie e incontri” e “Fabrizio De Andrè. Una goccia di splendore. Un’autobiografia per parole e immagini” (Rizzoli Lizard). Alle 21 infine live Dimaggio e Mundial a cura di SEI, sempre nella Sala Medievale.

Bazart ha anche un appuntamento OFF, martedì 20 dicembre con una serata dedicata ai laboratori e al gusto. Alle ore 18, nelle sale nobili del Castello Volante, Emilia Ruggiero, autrice della mostra di pittura e illustrazione ‘Woman’ esposta nello Spazio Nuvole, racconta a bambini dai 5 anni in su il suo universo femminile che ritrae i volti di donne che hanno trovato il modo per esprimersi attraverso l’arte, la musica e altre discipline, ma anche di archetipi di donne simbolo di fertilità e potenziale generativo. (La partecipazione è gratuita).



La serata si chiude alle 21 nella Sala Cavallerizza con il live di Nada nell’ambito del festival Muse, a cura del Locus Festival, uno spettacolo della straordinaria artista italiana che rivisita la sua produzione musicale e i brani di successo, da “Amore Disperato” e “Senza un Perché” a “Ma che freddo fa”, a cui si aggiungono i brani del nuovo album “La paura va via da sé se i pensieri brillano”, uscito il 7 ottobre per La Tempesta Dischi. Nada è accompagnata da Andrea Mucciarelli, talentuoso chitarrista della scuola jazz/blues senese. (Biglietti 15 euro sul circuito TicketOne).

Info: 351/9137972

Articoli correlati

Dallo stesso Autore