Agrifood, nuove opportunità per le aziende del Mezzogiorno

Un programma di accelerazione, rivolto alle imprese meridionali che offrono soluzioni innovative nella filiera agro-alimentare.

È la call AgrifoodTech, lanciata da Bravo Innovation Hub, l’acceleratore d’impresa con sede a Brindisi, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Invitalia. Obiettivo è velocizzare l’ingresso nel mercato delle imprese che, partecipando al programma, potranno sviluppare il modello di business, sotto la guida dei migliori esperti del settore.

Ogni startup selezionata riceverà ben 41.500 euro per lanciare la propria idea di impresa innovativa. Ma c’è tanto altro, oltre all’incentivo economico: grazie a momenti di networking sarà infatti possibile, per i partecipanti, connettersi alla filiera economica delle regioni interessate e, nel Demo Day finale, potranno presentare la loro idea a una platea di investitori nazionali e internazionali, che magari potranno supportare ulteriormente le startup nella loro crescita.

Tra le opportunità, anche quella di migliorare le qualità del personale grazie a eventi e incontri con imprenditori di successo; di interagire con ecosistemi territoriali proiettati verso il futuro e l’innovazione. Per chiudere e in buona sostanza, c’è poi la più ambiziosa opportunità: quella di contribuire a cambiare il futuro del Mezzogiorno, facendo rete e innovando nei settori chiave per l’economia del paese.

Durante il percorso, che si svolgerà in modalità ibrida all’interno della sede dell’hub, il settecentesco Palazzo Guerrieri di Brindisi, i partecipanti, seguiti da tutor e mentor qualificati, parteciperanno a workshop ed eventi formativi e momenti di networking.

C’è tempo fino al 21 luglio per partecipare. Possono farlo tutte le società, di piccola dimensione, con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, iscritte al registro delle imprese dal 1° gennaio 2017.

Tutte le informazioni sul progetto al link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/bravo-innovation-hub