quiSalento in edicola e on-line

Addio all'anno vecchio: in piazze e luoghi, un Capodanno di musica e festa

Dal Concerto per la Pace di Ambrogio Sparagna, alle tante piazze piazze salentine: gli appuntamenti della mezzanotte e dintorni per festeggiare l'arrivo del 2023

capodanno
Tempo di lettura: 4 minuti
Tra bilanci e buoni propositi un altro anno si avvia alla conclusione e uno nuovo di zecca si
appresta a cominciare. Tra incertezze sociali per via della crisi economica e guerre troppo vicine, la speranza è sempre l’ultima a uscire di scena e la voglia di chiudere in bellezza non fa rinunciare a festeggiare, forse anche scaramanticamente, dedicandosi momenti spensierati in famiglia e tra amici. Dopo gli anni di restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, il 2022 restituisce le feste di comunità e di piazza, tanti sono gli appuntamenti nel Salento che promettono di accogliere molti avventori, anche grazie all’inedito clima particolarmente mite.

Torna a Otranto l’Alba dei Popoli, a cura del Comune retto dal commissario straordinario Vincenza Filippi. Il paese cuore del Mediterraneo ospita in largo Porta Terra alle 22 il concerto dei Tamburellisti di Otranto del maestro Massimo Panarese. Dalla mezzanotte è sul palco l’amato Ambrogio Sparagna con l’Orchestra popolare italiana e si chiude con lo spettacolo pirotecnico. Si chiude con l’irrinunciabile saluto al primo sole d’Italia a Punta Palascìa, il lembo più a est della Penisola.

Ambrogio Sparagna

A Lecce si torna a festeggiare per salutare il vecchio anno in piazza Libertini, a partire dalle 21 con ingresso gratuito, con musica popolare e della tradizione, tra stornelli e ronde, a cura dell’amministrazione comunale in collaborazione con Molly Arts. Sul palco Bundamove & friends, Antonio Castrignanò, Enzo Petrachi, Cesko e Puccia degli Apres La Classe e ancora Cinzia Marzo, Giorgio Doveri, Donatello Pisanello per Officina Zoè, Mundial, il progetto di Carmine Tundo con Roberto Mangialardo e Alberto Manco, i giovani Ade &amp, Mufu e Castromassi djset. Presenta Tony Tinelli.

Sempre a Lecce, anche alle Manifatture Knos torna la festa per salutare il vecchio anno che quest’anno si ispira al regista Federico Fellini, in occasione dei 50 anni dall’uscita di “Amarcord”. Dalle 20 via a “Gradisca! Cenone popolare” (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@manifattureknos.org ), il tradizionale pasto sociale in cui condividere pietanze, incontrare vecchi amici come si fosse a casa. La formula è collaudata: il cibo viene portato dai commensali e il bar è sempre aperto per le bevande, si prenota il posto a sedere a un prezzo simbolico, i bambini sotto i sei anni non pagano. Il party dopo cena è a cura di Tobia Lamare, si balla fino a notte fonda con dj set, live, bande, esibizioni circensi, installazioni, psichedelia, mangiafuoco. Le acrobazie sono a cura di CirKnos, visioni di Frank Lucignolo e Crash, musica di Tobia Lamare, Gopher, Sofia Brunetta, Wolfgang Marrow, MalaSorte e altri.

Anche a Brindisi si festeggia all’aperto, piazza Mercato ospita il concerto dei Funky Soul Machine con le loro musiche coinvolgenti tra dance, soul e funk, iconiche per intere generazioni. Alla voce Roberta Gentile, alla batteria Francesco Mendolia, alla chitarra Elio Marrapodi, alle tastiere Lorenzo Campese, al basso Joe Sam. L’evento è nel programma di eventi del calendario festivo del Comune “Brindisi Porto Natale”.

Piazza Salandra a Nardò si trasforma invece in una dancehall con l’atteso concerto dei Sud Sound System insieme a Bag A Riddim Band dopo le 23, organizzato dal Comune in collaborazione all’Unione Commercianti Nardò e Marine, che promette divertimento sicuro, con i contagiosi ritmi raggamuffin. Apre la serata il giovane neretino Francesco Fortunato con un djset house e techouse.



Happy Ending a Monteroni di Lecce, al Live 75, con la festa organizzata da Fuck Normality Festival, il progetto dell’associazione Degenere che si occupa di organizzare eventi culturali con linguaggi d’avanguardia e contro gli stereotipi. Si chiude l’anno con una line up quasi visionaria con i set del polistrumentista e ricercatore Jolly Mare, aka Fabrizio Martina, la compositrice, dj, cantautrice, live performer e sound designer di stanza tra Roma e Berlino Eva Geist, Playgirls from Caracas, il beatmakers e compositore Andrea Lonoce e le magie di Fresh Rucola e Sofia Covella.

Dopo due anni di stop, anche a Ostuni si torna a festeggiare. In piazza della Libertà, dalle 22.30, ci sono i Celentarock con un repertorio che rivisita i principali successi di Adriano Celentano e dopo la mezzanotte sono Antonio C. e Angelo Zizza a divertire tutti con un dj set con i grandi successi della musica italiana e internazionale con la voce di Pier D’Ernesto. Gli eventi di San Silvestro sono organizzati dal Comune di Ostini e da Jam Agency.

I Vega 80 e i ritmi del decennio più spensierato del Novecento animano piazza Umberto I a
Francavilla Fontana, con una festa organizzata dall’amministrazione comunale che comincia alle 23.30. Due ore di disco music per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo con videoproiezioni sincronizzate.

Infuoca piazza Porta Grande a Mesagne BigMama con il Black Party, resident del Praja di
Gallipoli. Ospite della serata anche Mandrake, il comico Giuseppe Ninno, re di Instagram con le sue parodie della realtà. La serata è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sai Ord e Messapiamovement.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore