quiSalento in edicola e on-line

A tutto Ferzan. Il regista si racconta all'Apollo di Lecce

image001 (1)
Tempo di lettura: 1 minuto
Un ricordo, un racconto, un film. Tutto s’intreccia, nella narrazione di Ferzan Özpetek, che porta al teatro Apollo di Lecce il suo “Ferzaneide”. Spettacolo teatrale, da lui diretto e interpretato, nel quale il regista ripercorre tutto l’immaginario delle figure umane che hanno popolato le sue pellicole, partendo da “Mine vaganti”, film trasferito dalle sale cinematografiche a quelle teatrali, sul quale è calato bruscamente il sipario della pandemia.

Questa volta sul palco ci sono io, io solo, ad incontrare il pubblico”, spiega il regista, “con il racconto della mia carriera artistica e del mio sentimento per la vita, la mia e quella degli altri. Nell’amore, nell’amicizia, nello stupore, in tutti quei gesti e luoghi illuminati dalla passione”. Ma soprattutto coraggio è la parola chiave della rappresentazione: “Negli anni ho sposato molte cause all’insegna del coraggio”, continua Özpetek, “Coraggio. Forse in questa parola è racchiuso il senso di quello che dirò sera dopo sera. Il coraggio di inseguire i propri sogni. Il coraggio di sfidare i pregiudizi. Il coraggio di essere felici. E sperare di tornare ad esserlo di nuovo. A teatro, al cinema, ai concerti, ai musei. Ovunque”.

Il regista arriva a Lecce, città che gli conferì la cittadinanza onoraria dopo “l’esplosione” mediatica ed emozionale di “Mine vaganti”, riconoscimento seguito da quello di “Ambasciatore dell’Università del Salento”, conferito per restituirgli tutto l’affetto con cui ha ritratto il Salento.



Lo spettacolo apre la Stagione di Prosa del Comune e del Teatro Pubblico Pugliese, in programma da gennaio nei teatri comunali Apollo e Paisiello: “L'anteprima della nostra stagione di prosa”, dichiara l'assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo,  “è prestigiosa perché vede protagonista il cittadino onorario di Lecce Ferzan Özpetek, in scena con il suo nuovo, intimo e appassionato spettacolo autobiografico "Ferzaneide", che sono certa richiamerà in sala tanti suoi estimatori salentini. La stagione vera e propria partirà a gennaio, la prima stagione di prosa post-pandemia. C'è ancora tanta gente che ha remore a tornare in platea, ma, nel rispetto di tutte le precauzioni che ormai conosciamo, mi auguro che fino alla primavera inoltrata potremo goderci a pieno la ritrovata meraviglia del teatro".

Sipario ore 20.45. Biglietti da 30 a 15 euro, disponibili presso il Castello Carlo V (via XXV Luglio, LecceTel. 0832/246517), online al link www.vivaticket.com/it/biglietto/ferzaneide/170799 e nei punti vendita Vivaticket.

Info: 0832/246517.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore