€ 0,00Vedi carrello
A pesca di rifiuti con #iopescoduevolte

Tempo di lettura: 1 minuto
È per unire allora l'utile al dilettevole, la passione per il mare con l'attenzione all'ambiente, che parte l'iniziativa #iopescoduevolte, finalizzata alla sensibilizzazione della salvaguardia delle coste salentine dall’inquinamento. Un'idea lanciata dai responsabili della pagina facebook Monitoraggio Bacino Torre San Giovanni che si occupa da tempo della sorveglianza del canale e della zona umida nella marina ugentina, segnata anche da importanti depositi di Posidonia oceanica.

Pescare pesci sì, quindi, ma anche rifiuti, portare sempre con sé buste e guanti per ripulire il tratto di mare in cui ci si trova e lo spazio intorno alla propria postazione, un piccolo gesto d'amore per l'ambiente, da documentare postando la foto del "raccolto" sui propri profili social, con l'hashtag #iopescoduevolte.
Un'iniziativa che ha avuto un'eco e un seguito anche "a secco", con numerosi volontari che hanno iniziato a ripulire le strade dei propri paesi, letteralmente ricoperte di rifiuti, in particolare di dispositivi di protezione, guanti di plastica e mascherine, abbandonati nell'ambiente o nei pressi di supermercati ed esercizi commerciali.
"Non vogliamo un ritorno alla normalità", dicono dalla pagina fb del Monitoraggio, "ma piuttosto una vera e propria rinascita culturale e sociale della quale ognuno di noi dovrebbe rendersi partecipe con gesti concreti e consapevoli".