quiSalento in edicola e on-line

A Ostuni "sboccia" l'autunno con "Hortus"

Sabato 23 e domenica 24 ostuni accoglie la settima edizione dell'evento autunnale dedicato al florovivaismo e all’artigianato di qualità}

Hortus
Tempo di lettura: 1 minuto
Natura, paesaggio, colori, bellezza e anche bontà. Si declina in tanti modi il weekend di “Hortus Ostuni”, settima edizione dell’appuntamento autunnale che sabato 22 e domenica 23 riempie di colori la Città Bianca. La villa comunale “Sandro Pertini” accoglie le tantissime esposizioni che riguardano il giardinaggio e l’orticoltura, con piante, fiori, ortaggi, prodotti per il verde e tutti gli articoli dedicati alle varie attività, hobbistiche e professionali.

Dalla Toscana alla Sicilia, passando per il Lazio e la Sardegna, le Marche, la Campania e, soprattutto e sempre di più, dalla Puglia, sono circa 60 gli espositori, con gli stand che fanno da cornice a tanti appuntamenti, incontri, presentazione di libri tenuti da ospiti d’eccezione, tra questi il “plant hunter” Giulio Baistrocchi con “From Tresco to Great Dixter: folli esperienze lavorative da un paradiso subtropicale alla pazzia del giardino ribelle per eccellenza”.

Dopo l’inaugurazione, si parte alle 11 con “Piantiamo alberi, cambiamo il clima, salviamo il pianeta” un incontro a cura di Giovanni Nardelli, direttore Parchi e Giardini Città di Brindisi.



Tra gli appuntamenti anche la presentazione del libro “I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi” (Nicla ed.), con la scrittrice Nicoletta Campanella che dialoga con Fabio Ippolito, responsabile dell’Orto Botanico del Salento e Alessandra Vinciguerra, direttrice dei Giardini “La Mortella” di Ischia. In programma uno show-cooking di Sophie Grigson, autrice di “A Curious Absence of Chickens: A journal of life, food and recipes from Puglia”.

Ricca anche la tranche dei laboratori, su innesti, produzione di yogurt e di primo sale, essiccazione di frutta e ortaggi e altro. Molto spazio è riservato al tema, attualissimo, dell’agricoltura sociale con la presenza e testimonianza di scuole e associazioni. In programma anche una mostra pomologica “Autunno Salentino” sui frutti autunnali a cura di Francesco Minonne, biologo del Parco Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase e Maurizio Caputo, Casa delle agricolture.

La mostra mercato è aperta al pubblico dalle 10 alle 20. Info e programma: pugliahortus.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore