A mille ce n’è: il teatro per ragazzi diventa sonoro

Il teatro non si ferma Il teatro è da ascoltare con "Favole a teatro", che coinvolge quattro compagnie pugliesi, per un progetto inclusivo di accesso alla cultura.

"Le Metamorfosi" - Colella, Messina, Paoletta

È un tenace atto di resistenza, quello del teatro, arte che sta subendo le dure conseguenze della situazione sanitaria, che confidava nella riapertura della fine del mese, ulteriormente rimandata. E allora, oltre allo streaming, il sipario si apre anche alla dimensione sonora, con il progetto “Favole a teatro”, progetto dedicato alle giovani generazioni curato da Fonderia Mercury per Audible, la più grande piattaforma di audiolibri e podcast, che coinvolge anche quattro compagnie pugliesi.

FactoryIntiArmamaxa e Burambò sono tra le realtà protagoniste di un progetto che punta a raggiungere quanti più “ascoltatori” possibili, conducendoli a teatro “virtualmente”, ma anche a custodire e valorizzare il patrimonio di storie per ragazzi, grazie allo strumento della parola che, forse proprio perché staccata dal palcoscenico, è ancora più evocativa e significativa, e il potere immaginifico della musica.

Ippolito Chiarello in scena – Ph. Eliana Manca

Sette dei dieci titoli del progetto sono delle compagnie pugliesi IntiArmamaxa TeatroCompagnia Burambò e Factory Compagnia Transadriatica che si sono distinte negli anni per la capacità di produrre spettacoli caratterizzati anche da un linguaggio particolarmente legato alla grande tradizione della narrazione orale e quindi adatto alla creazione di contenuti audio. Su Audible sono, dunque, disponibili “Aspettando il vento” e “La grande foresta” di Luigi d’Elia e Francesco Niccolini di Inti, “Amore e psiche” di e con Daria Paoletta della Compagnia Burambò, “Orlando” di e con Enrico Messina e “Metamorfosi” da Ovidio di e con  Gaetano Colella, Enrico Messina e Daria Paoletta di Armamaxa Teatro, “Mattia e il nonno” di Roberto Piumini e Tonio De Nitto con Ippolito Chiarello e “Corri Dafne” di e con Ilaria Carlucci di Factory Compagnia Transadriatica.

L’obiettivo è quello di non privare il pubblico delle emozioni forti del teatro, di regalare loro un’esperienza, di continuare a raccontare storie, di gioia, paura, avventura, coraggio, “senza mai perdere la tenerezza”.

Il link per ascoltare Favole a teatro: www.audible.it/series/Favole-a-teatro-Audiolibri/B08QDNPPJP