A Melpignano la mensa dei bimbi è bio

Nasce la Mensa Bio-etica che porta sulle tavole della mensa scolastica gustose pietanze cucinate con i prodotti locali a Km zero.

A mangiar sano si impara da piccoli. È importante sensibilizzare i bambini e le bambine a una corretta alimentazione sin dai primi anni di vita, a casa come a scuola. Le buone abitudini alimentari, per giunta, fanno bene tanto alla salute quanto all’ambiente. Così a Melpignano, piccolo comune dalle larghe e lunghe vedute sui temi dell’educazione ai corretti stili di vita e alla salvaguardia dell’ambiente, nasce la Mensa Bio-etica che porta sulle tavole della mensa della Scuola dell’Infanzia gustose pietanze cucinate con i prodotti locali a Km zero, privo di residui chimici.

Il progetto, che risale al 2017, grazie all’ex assessore all’ambiente Valentina Avantaggiato, oggi sindaca di Melpignano, è coordinato dall’associazione Salento Km0 e supportato dall’Istituto Comprensivo di Corigliano, Castrignano e Melpignano. Fornitori delle materie prime sono i produttori aderenti al circuito Salento Km0, piccole aziende che adottano pratiche agricole sostenibili, senza abusare di pesticidi, nel rispetto della biodiversità e dei lavoratori.

Origine tracciata degli ingredienti e qualità dei pasti che vengono offerti a scuola è l’obiettivo di Mensa Bio-etica. Ma è solo un primo passo verso l’educazione alimentare e l’acquisizione di una consapevolezza che incide sul benessere fisico ma anche psicologico dei bambini, gettando le basi per un buon rapporto con il cibo e con il proprio corpo. E ancora prevenzione delle malattie legate all’alimentazione, sostegno dell’economia locale e riduzione dell’impatto ambientale: un modello virtuoso, da replicare, dal valore etico e pedagogico che si è guadagnato il sostegno di Ubi Banca. Grazie al finanziamento ottenuto dall’istituto bancario, le famiglie dei 30 bambini che beneficiano di una scelta coraggiosa e lungimirante, non sopportano alcun costo aggiuntivo.

L’educazione alimentare è un pezzo importante nella formazione degli adulti di domani, capaci di scelte consapevoli. Per questo la scuola deve garantire il diritto a un’alimentazione realmente sana e portatrice di valori che superano quello puramente nutritivo.

Info: info@salentokm0.com