quiSalento in edicola e on-line

A Gallipoli si celebra il mare, risorsa e cultura

Al via la decima edizione della “Settimana della cultura del mare”, la manifestazione che mira a sensibilizzare alla tutela del mare ed allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze attraverso l'arte, la musica, la cultura, il turismo e il business}

Gallipoli-settimana-del-mare-2
Tempo di lettura: 2 minuti
Esiste un legame forte tra il territorio nelle sue determinazioni e il mare. La “Settimana della cultura del mare” punta a considerare il mare come risorsa, e lo fa attraverso proiezioni di video, convegni, mostre d’arte, corsi per giornalisti, visite guidate, incontri a tema, degustazioni, laboratori per le scuole e musica.

Ideato e organizzato da “Puglia & Mare” a Gallipoli, in collaborazione con il Comune e lo Sportello Pesca del GAL Terra d’Arneo, l’evento festeggia quest’anno il decennale. “Rinnoviamo la collaborazione con la Settimana della Cultura del Mare”, dichiara il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, “che anche quest’anno non delude in termini di impegno e programma. L’evento non solo abbraccia tematiche importanti ma fornisce degli spunti necessari per una riflessione che ognuno di noi deve portare avanti.”.

Tutte le attività intendono sensibilizzare a una fruizione coscienziosa e responsabile del mare e delle sue ricchezze, “una vetrina privilegiata”, aggiunge Cosimo Durante presidente del GAL Terra d’Arneo, “per affrontare temi che ci stanno a cuore e sviluppare nuove sensibilità nella valorizzazione e nel rispetto della risorsa marina”.



Un calendario di eventi dedicato soprattutto ai più giovani per sensibilizzare alla tutela del mare e allo sfruttamento responsabile delle sue risorse che “sarà veicolata da arte, musica, cultura, turismo e business, a dimostrazione che il Mare è il volano di un’economia turistico-culturale non circoscritta ai soli pochi mesi estivi”, commenta Alessandra Bray, presidente dell’Associazione Puglia&Mare.

Moltissimi gli appuntamenti in programma fino a domenica 30: dopo l’inaugurazione di lunedì 24 alle 18 nella Galleria dei due mari, con la mostra di pittura di Biagio Magliani e quella di fotografia di Alfonso Zuccalà, da martedì 25 a venerdì 28 alle 18 “Il Salotto del mare” offre spunti per discutere di temi legati al mare e alla sostenibilità.

Non mancano le presentazioni di libri, martedì 25 con la giornalista Rai Tiziana Grassi, che presenta “Taranto all’appuntamento con il futuro. In colloquio con la città sui tracciati del mare” (Antonio Mandese), venerdì 28 con Carlos Solito che presenta “Troppa notte intorno a me” (Sperling&Kupfer) con Nicolò Carnimeo, segue la proiezione del suo video “La profonda fantasia. Viaggio dantesco nelle grotte della Puglia”. Momenti golosi con cooking show degli allievi e docenti dell’Istituto alberghiero Vespucci con prodotti del mare allevati consapevolmente.

Si chiude domenica 30, al teatro Schipa, con la consegna del Premio Vela Latina e del Premio Icaro per chi ha valorizzato il mare. Nel corso della settimana momenti musicali con il maestro Enrico Tricarico e con il cantautore Mino De Santis.

Programma completo su settimanadellaculturadelmare.it. Info: 0833/261038.

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore