quiSalento in edicola e on-line

Passione e competenza: la gioia del dono del volontariato

Martedì 5, nel centro storico di Lecce, in programma l’evento finale di “Strade volontarie”, programma promosso dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento

Tempo di lettura: 2 minuti

Le vie del centro storico di Lecce intersecano “quelle” del volontariato. Nel cuore della città confluiscono i piccoli e numerosi tragitti di “Strade Volontarie”, il programma di promozione del volontariato promosso dal CSV Brindisi – Lecce Volontariato nel Salento che coinvolge 50 enti del terzo settore e tra le province di Lecce e Brindisi. Dal mese di ottobre sono stati coinvolti volontari e cittadini in tante iniziative disseminate nelle province di Brindisi e Lecce.

 

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, martedì 5, incoraggiati dal claim scelto per questa edizione, “Delìziati di passione”, volontari e volontarie scenderanno in piazza e nei vicoli per fa conoscere ai ragazzi e ragazze, attraverso un gioco, “La mappa del volontariato", il lavoro prezioso che svolgono quotidianamente nella “periferie” esistenziali, con cuore e competenza.

 

L’appuntamento è alle 9, nel centro storico di Lecce, per partecipare all’ “urban game” ispirato all’orienteering, immaginato come un percorso a tappe per squadre, composte da studenti e studentesse degli Istituti superiori secondari, gestito dai volontari di associazioni del territorio che, attraverso un gioco a quiz su temi sociali, fanno conoscere la propria realtà solidale ai ragazzi e alle ragazze.



 

La parte più consistente del programma si tiene dalla Biblioteca OgniBene che, in collaborazione con l’ETS Frementi Lattici, dalle 9 ospita le seconde classi della scuola primaria dell’Istituto Armando Diaz mentre dalle 16 si apre a tutti i bambini e bambine della città, dai 6 ai 10 anni, con il laboratorio “La mia mano. Avere il mondo in mano e aprirla”.  Alle 19.30 è poi il momento della premiazione del concorso video fotografico amatoriale “Le competenze del dono”. “La solidarietà sta negli occhi di chi guarda”, recita il claim del contest, che vuole ampliare lo sguardo sul sociale attraverso creatività, estro e originalità. Ad accompagnare la piccola  cerimonia, c’è il risultato del laboratorio di canto polifonico Coro a Coro, per donne che amano cantare unite sotto il segno della multiculturalità, con la direzione di Rachele Andrioli.

 

“Anche quest’anno abbiamo voluto esserci”, commenta Luigi Conte Presidente CSV Brindisi Lecce, “spesso il tema del dono e la sua stessa comunicazione sono relegati a uno spazio e a un pensiero marginale, quando invece la sua azione porta benefici a tutti nel quotidiano. Il dono si dà per scontato, invece è frutto di una conquista sociale e di una cultura di civismo. Essere presenti con la gente e tra le comunità è un piccolo passo che ogni anno cresce e restituisce la giusta luce a un grande mondo, quello del volontariato, fatto di passione e di competenza, che diversamente emergerebbe solo nei momenti di crisi. Inoltre, con Strade Volontarie rendiamo visibili le molteplici sfaccettature che esso assume: dalla cultura, al sociale, dalla cura dell’infanzia alla maturità, dall’ambiente all’arte sino alla legalità e molto altro”.

 

 

Info: 0832/404242.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore