Gusto e professionalità: Puglia e Salento conquistano l'Italia
I piatti tradizionali e il Barocco Team, guidato dallo chef Salvatore Palma, trionfano alla competizione dell’Associazione italiana cuochi tenutasi nei giorni scorsi in Toscana
Migliaia di chef provenienti da tutta Italia si sono sfidati a colpi di ricette. Gli scorsi 5 e 6 dicembre, a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, nell’ambito della Cittadella del Gusto, l’evento organizzato dall’Associazione italiana cuochi, si è tenuto il Campionato italiano della cucina. La Puglia, e in particolare il Salento, si porta a casa ben due vittorie: il Barocco team, che vedeva all’opera gli chef Mirko Vigna, Salvatore Palma, Giovanni Monteduro, Enrica Ciardo e i due commis Alessio Nuzzo e Henry Oh, ha guadagnato la medaglia d’oro per la cucina tradizionale e il titolo di Campioni d’Italia a squadre. Ma non basta, un bronzo è stato portato a casa per la categoria Woman chef. A supportare la squadra c’erano Giorgio Falconieri, responsabile dell’associazione per la provincia di Lecce e il presidente regionale Rasim Hamzi. "Una vittoria di squadra, una vittoria importantissima per tutti noi e per il territorio" commenta Salvatore Palma.
La gara di cucina tradizionale ha visto gli chef alle prese con preparazioni tipiche regionali, le orecchiette conle rape, il polpo alla barese e la scurdijata, piatto della tradizione con pane raffermo, verdure avanzate e legumi cotti nella pignatta, proposte apprezzate per aver riportato al palato sapori ormai perduti. Per la categoria Cucina italiana è stata preparata una triglia su crema di ceci, cuori di rape, olive celline e crumble di frisella; il primo piatto ha avuto per protagonista la calamarata Benedetto Cavalieri alla zia Vittoria, con sugo di olive celline, cremoso di capra, polvere di capocollo di Martina Franca ed essenza di macchia salentina. E per finire, un baccalà scottato su crema di ceci, cicorie selvatiche e profumi mediterranei. Da leccarsi i baffi!