A Caprarica le strade si illuminano di versi di poesia di Antonio Verri
Le tradizionali luminarie dei bambini quest’anno sono dedicate al romanziere e poeta nato nel paese griko
Da diversi anni Caprarica è adornata, nel periodo natalizio, dalle luminarie progettate dai bambini, disegni che anno dopo anno hanno affrontato temi specifici di interesse collettivo, dall’ambiente all’infanzia, dal futuro all’agricoltura, dal riuso alla raccolta differenziata. Anche quest’anno le vie del centro del paese griko sono adornate con manufatti luminosi, che però si sono ispirati ai versi del poeta, romanziere, pubblicista ed editore Antonio L. Verri.
Il concorso di idee, giunto alla IV edizione, quest’anno ha visto bambine e bambini impegnati sui testi di Verri, alla ricerca di pensieri, frasi e poesie, rese oggetto grazie alla collaborazione con artigiani locali ed elettricisti ed esposte in via IV Novembre, accompagnate da descrizioni e approfondimenti. L’Amministrazione comunale onora così il trentennale della morte del poeta, scomparso tra l’8 e il 9 maggio 1993, per mezzo di iniziative che hanno unito famiglie, adolescenti, artisti e creativi, bambini e bambine attorno alla figura del letterato. In questo si inserisce anche la pubblicazione dell’opera “Bucherer l'orologiaio” allegata al Nuovo Quotidiano di Puglia, con la
prefazione del Premio Strega Mario Desiati.
Il concorso di idee è promosso dal Comune di Caprarica di Lecce e dalla Biblioteca di Cortile e di Campagna, in collaborazione con le scuole di Caprarica. Grandi e piccini potranno così “lasciarsi incantare” dalla poesia, nel nome di uno dei letterati più celebri e anticonformisti del Salento.