quiSalento in edicola e on-line

Stellati e ribelli: a FoodExp i rivoluzionari del gusto

Martedì 24 e mercoledì 25 il chiostro dei Domenicani di Lecce ospita la quinta edizione del Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera con oltre 70 ospiti}

FoodExp-2021---Foto-Martina-Leo-10
Tempo di lettura: 1 minuto





Hanno saputo percorrere strade non ancora battute, talvolta rivoluzionarie, per intuito o necessità, trovando soluzioni o portando innovazione nella ristorazione, nell’hôtellerie, nella comunicazione, nella formazione.  È dedicata alle “eccellenze fuori dal coro”, ai rivoluzionari del gusto, la quinta edizione di “FoodExp. Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera”, con il tema “Rebel FoodExp”.

La kermesse, ideata e organizzata da Giovanni Pizzolante, in programma martedì 24 e mercoledì 25 al chiostro dei Domenicani, a Lecce (via san Pietro in Lama), ha ormai acquisito una precisa identità, funzionale alla crescita professionale degli operatori del comparto.

Giovanni Pizzolante - ph. Martina Leo

Ristorazione, hôtellerie, comunicazione, formazione, sono gli ambiti su cui FoodExp punta per la sua mission. Due giornate che coinvolgono il territorio, grazie a un ricco programma di talk, approfondimenti, cooking class nella formula “Teatro di FoodExp”; e ancora tavole stellate, degustazioni in compagnia di star nazionali e internazionali e del meglio della cucina e dell’accoglienza pugliese. Si rafforza inoltre l’aspetto legato alla formazione, grazie alla collaborazione con l’assessorato alla Scuola, formazione e lavoro della Regione Puglia, sancito dal concorso di idee “Your Dream & Your Business”, e alla prestigiosa partnership della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA.

FoodExp 2021 - ph. Martina Leo

Tra gli ospiti delle due giornate grandi nomi del fine dining come Riccardo Camanini (Lido 84 - Gardone Riviera), Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore - Senigallia), Cristiano Tomei (L’Imbuto - Lucca), Himanshu Saini (Trèsind Studio - Dubai), Benedetta Fullin e Francesco Sodano (Local - Venezia), Lucia De Luca e Valerio Serino (Terra - Copenaghen), il culinary gardener Enrico Costanza, lo chef pâtissier Andrea Tortora, il bartender Mattia Cilia, solo per citarne alcuni. E ancora prestigiose firme del giornalismo enogastronomico italiano come Enzo Vizzari (Le Guide de L’Espresso), Fiammetta Fadda (La Cucina Italiana/Traveller), Paolo Marchi (Identità Golose), Gioacchino Bonsignore (TG5) e altri autorevoli rappresentanti di testate di settore.

Info e programma nei dettagli: www.foodexp.it




Articoli correlati

Dallo stesso Autore