quiSalento in edicola e on-line

La scienza raccontata in 3 minuti: approda a Lecce “FameLab”

Il Teatro Paisiello di Lecce, ospita mercoledì 19, una delle tappe di selezione nazionale della competizione internazionale di comunicazione scientifica.

FameLab
Tempo di lettura: 1 minuto
Chiarezza, esattezza e carisma. Si sfidano a colpi di parole e capacità comunicativa i ricercatori e le ricercatrici, gli studenti e le studentesse universitari che sul palcoscenico del Teatro Paisiello prendono parte a “FameLab”, competizione internazionale di comunicazione scientifica.

Ed è ancora possibile, per i nati dopo il 1 gennaio 1988, iscriversi per partecipare alla tappa pugliese del “talent della scienza” coordinata da UniSalento in collaborazione con il CETMA, il Center for Biomolecular Nanotechnologies dell’IIT e l’azienda Formedica. Per la prima volta approda a Lecce, mercoledì 19 aprile alle 18.30 uno degli appuntamenti locali per la selezione nazionale.

I partecipanti hanno 3 minuti per parlare di un argomento scientifico che li appassioni, attraverso metodi “non convenzionali” cercando di conquistare il pubblico e la giuria, composta da tecnici ed esperti. Quest’anno per la prima volta potranno partecipare anche concorrenti che lavorano e studiano in ambiti umanistici.

"Il format molto agile e accattivante contribuirà a far “uscire” la cultura scientifica dai laboratori e dalle aule universitarie”, sottolinea Gennaro Scarselli, delegato del Rettore dell’Università del Salento alla Proiezione internazionale, “mettendo in luce brillanti ricercatori e ricercatrici che operano nel nostro territorio. Dimostreremo quindi quanto il Salento e la Puglia offrano la possibilità di far ricerca di altissimo livello. Significativa, in questo senso, la presenza in platea di diverse quinte classi di scuole superiori del territorio: studenti e studentesse potranno “orientarsi” così verso una scelta più consapevole del percorso universitario".

FameLab è un format ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. A partire dal 2022 FameLab Italia è organizzato da Psiquadro e Cheltenham Science Festival.

Alla competizione possono partecipare ricercatori o assegnisti di ricerca presso istituzioni di ricerca pubbliche o private; persone con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico; studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master di secondo livello post-laurea presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.

Info e iscrizioni: www.famelab-italy.it/famelab-lecce/

Articoli correlati

Dallo stesso Autore