quiSalento in edicola e on-line

Dieci borse di studio per i futuri professionisti dello sviluppo sostenibile

Sostenibilita-ambientale
Tempo di lettura: 1 minuto
Una delle più ardue sfide per il futuro delle nuove generazioni è senz’altro il cambiamento climatico. Per affrontarlo occorre un grande sforzo da parte di tutti ma sono necessarie anche competenze e conoscenze per definire gli scenari di uno sviluppo sostenibile. In questa direzione, per rispondere alle esigenze di un pianeta che cambia rapidamente, lUniversità del Salento ha attivato il corso di laurea in “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”, nell’ambito dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali e per il prossimo anno, grazie a un accordo con la Fondazione CMCC – Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti climatici le future matricole potranno beneficiare di una borsa di studio. La Fondazione si impegna a erogare 10 borse di studio triennali, per un totale di 30mila euro, a favore di studenti meritevoli che si iscriveranno al corso di laurea triennale UniSalento, con sede a Brindisi, nell’anno accademico 2022/2023.

Antonio Navarra e Fabio Pollice

“Siamo certi che le borse di studio offerte dalla Fondazione CMCC” afferma il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, “contribuiranno ad accrescere l’attrattività di questo corso, a spingere un numero crescente di studenti e studentesse del nostro territorio a sceglierlo come percorso universitario. Non solo, la collaborazione con il CMCC riguarderà anche tirocini curriculari ed extracurriculari, grazie ai quali gli iscritti avranno la possibilità di completare la propria formazione con un’esperienza lavorativa all’interno di una delle più prestigiose istituzioni scientifiche, impegnate a livello internazionale nell’analisi e nella gestione dei cambiamenti climatici”.

Occorrono rigore scientifico e spirito innovativo come sottolinea il Presidente della Fondazione CMCC Antonio Navarra: “I cambiamenti climatici sono un ambito di ricerca che interagisce con numerosi aspetti dei nostri sistemi sociali, ambientali, economico-finanziari. Saper identificare le sfide che questo tema pone, approfondirne le conoscenze, cercare soluzioni che siano ispirate dal percorso di sviluppo sostenibile, sono attività che si possono realizzare solamente con un approccio multidisciplinare e innovativo. Il mondo accademico è chiamato a riformulare i rapporti tra le singole discipline affinché gli scienziati di domani abbiano uno sguardo nuovo, integrato, sull’oggetto della loro ricerca.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore