quiSalento in edicola e on-line

Zafaran, lo zafferano salentino che profuma di solidarietà

Zafferano-copertina
Tempo di lettura: 1 minuto
Spezia pregiata dal tipico colore giallo, ricca di proprietà benefiche per la salute sì, ma anche per il territorio, se coltivata nel segno della solidarietà e della sostenibilità.

È buono, pulito e giusto lo zafferano di Zafaran, la neonata Comunità Slow Food del Salento, fondata dalla condotta provinciale di Slow Food con l’Università del Salento e alcuni produttori con vocazione sociale. Sono stimmi “solidali” i tre filini rossi racchiusi nei fiori violacei del croco, nome scientifico Crocus Sativus, coltivati da Filodolio Cooperativa Sociale, partner del progetto di agricoltura sociale Utilità marginale di Fondazione Div.ergo-ONLUS, Zafferano del Salento  con un’esperienza decennale nella coltivazione dell’oro rosso, Luna Laboratorio Rurale, progetto di innovazione sociale e agricolo di Galatone e l’azienda agricola “Così in Terra” di Leverano.

La coltivazione dello zafferano nel Salento è una tradizione molto antica, cresceva spontaneamente nella macchia mediterranea, ma era presente anche nelle coltivazioni in diverse zone della provincia di Lecce. Da qualche tempo si è recuperata questa tradizionale coltura, dalla lavorazione faticosa, la raccolta del fiore è fatta manualmente come l’estrazione dei pistilli. È uno dei cibi più cari al mondo, ma non è economico l’obiettivo di Zafaran, che privilegia le persone e le relazioni al profitto.



La rete di produttori che fornisce lo zafferano alla Comunità è legata dai valori dell’agricoltura sociale, del rispetto dell’ambiente, delle generazioni presenti e future e di chi è più fragile e svantaggiato. Piccole realtà locali che adottano modelli di coltivazione sostenibili, che riducono l’impiego di risorse energetiche e di sostanze chimiche, prendendo a cuore la salute di tutti. Ma c’è anche il tentativo di portare avanti un’idea diversa di imprenditoria, capace di condividere i costi e le risorse, preziosa opportunità per i più piccoli che, uniti, possono contribuire alla realizzazione di un obiettivo ambizioso che dia visibilità a un prodotto pregiato, garantendone la qualità e il valore etico.

Zafaran è un’alleanza stretta da storie personali, esperienze diverse, competenze variegate, visioni e sguardi rivolti però verso lo stesso orizzonte, che mette al centro l’uomo in relazione alla Terra e uno sviluppo sostenibile che contempla anche la valorizzazione della biodiversità. Ci si ritrova idealmente tutti insieme a condividere un gustoso risotto dal colore dorato o di scapece gallipolina, che profuma di Salento e dal sapore “buono” della solidarietà.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore