Visite guidate e corteo storico al Castello di Copertino

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 e domenica 27 settembre, aperture straordinarie e visite guidate negli spazi dell'antico maniero

Il Castello di Copertino schiude le porte e mostra i suoi tesori. Anche quelli più nascosti, come la cappella della Maddalena e il suo ciclo di affreschi, o quello che resta dopo il danneggiamento, con le storie di Cristo e la Maddalena, databili alla prima metà del Quattrocento, normalmente non visitabile.

Il maniero di Copertino è uno dei più imponenti edifici fortificati del Salento, esempio dell’architettura militare rinascimentale della Puglia, a pianta quadrangolare cinto da un ampio fossato. In occasione delle Giornate Europee del Patrimoniosabato 26 e domenica 27 settembre, in collaborazione con l’associazione “Copertino in vetrina” si possono ammirare gli spazi dell’antico maniero: dalla magnificenza del portale rinascimentale, alla cappella di San Marco affrescata da Gianserio Strafella, sino alla cappella di Santa Maria Maddalena, accompagnati da guide (la durata della visita è di circa 45 minutI) che arricchiscono il percorso con il racconto della sua storia, dalle origini sino ai restauri più recenti.

Un appuntamento promosso dal Ministero dei Beni Culturali, per far conoscere e apprezzare a tutti lo straordinario patrimonio culturale italiano. Il tema che ispira l’edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio è “Imparare per la vita” messaggio rivolto soprattutto alle nuove generazioni, futuri custodi di questa inestimabile ricchezza. E ai ragazzi fino ai 18 anni sono dedicate le visite guidate di domenica 27. Alle 19 il castello accoglie il “Corteo storico Madonna della Neve”, con i figuranti in costume, gli arcieri e il gruppo di tamburini in arrivo da piazza d’Armi, dopo aver attraversato il centro storico della città. Gli arcieri in costume si esibiscono in una sessione dimostrativa all’interno del fossato.

Ingresso nel rispetto delle misure anticovid. Mascherina obbligatoria.

Sabato 26 settembre (apertura straordinaria serale) dalle 18 alle 21 (ultimo ingresso ore 20.30); visite guidate dalle 18.30 alle 19.30. Info e prenotazione: 0832/931612;  drm-pug.castellodicopertino@beniculturali.it; pagina facebook “Castello di Copertino”.

Domenica 27 settembre (apertura straordinaria diurna) dalle 16 alle 20 (ultimo ingresso ore 19.30), visite guidate dalle 17 alle 18 (riservate ai ragazzi fino a 18 anni). Prenotazione obbligatoria: pagina Facebook “Copertino in vetrina”.