quiSalento in edicola e on-line

Un canto per la pace, nel flash mob della De Amicis

mob1
Tempo di lettura: 1 minuto
Tutti insieme, uno accanto all’altro, per lanciare un messaggio semplice e chiaro, il più bello che si possa immaginare: no alla guerra, no alle armi, sì alla pace e al dialogo.
Questa mattina, gli alunni della scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Lecce, plesso piazzetta Conte Accardo, sono usciti dalle proprie aule per raggiungere il piazzale antistante l’edificio e intonare un canto universale, l’inno per eccellenza del pacifismo: l’emozionante “Give Peace a Chance” di John Lennon, brano vecchio di oltre quarant’anni, fatto proprio a suo tempo dal movimento pacifista americano contro la guerra in Vietnam. Si sono disposti in ordine, i ragazzi della scuola, con occhi emozionati, formando la parola pace e alzando al cielo le bandiere arcobaleno.



Perché, ci tengono a ribadire i rappresentanti “La scuola ha il dovere morale di educare gli studenti alla cultura della pace e al ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, così come sancito d’altronde dalla Costituzione italiana. Perché il tempo di quella guerra cantata da John Lennon è passato, ma il tempo delle guerre pare non avere mai fine. Gli orrori dei conflitti non si fermano, e per questo è fondamentale far sentire la propria voce. E per questo la frase “tutto ciò che noi diciamo è: date una possibilità alla pace” risuona oggi più attuale che mai.

https://www.youtube.com/watch?v=fhp1K-NKfaI&ab_channel=quiSalentoRedazione

Articoli correlati

Dallo stesso Autore