quiSalento ottobre 2024 (digitale)
Nelle tante narrazioni del mese di ottobre, sempre atteso col suo carico di suggestioni, colori e sapori, ce n’è una che, nell’antica Roma, prevedeva la cerimonia di purificazione delle armi, in onore di Marte. Una sorta di sospensione della “stagione bellica”. Il mese di ottobre, in effetti, è il più indicato a ispirare una pausa di riflessione, con la notte che supera il giorno e i colori che iniziano a cambiare, assumendo quei toni che segnano la fine del ciclo vegetativo e l’inizio, appunto, della fase di riposo, della stagione fredda.
Raccontiamo questi e altri mutamenti nel numero di ottobre di quiSalento, da oggi in edicola e nello shop online, a partire dagli Eventi che iniziano a cambiare aspetto, con la nuova edizione di Conversazioni sul Futuro, l'attesa per la Stagione lirica della Provincia di Lecce, le regate del Gozzo International Festival, le lezioni di Improvvisart, la cura e il benessere olistico di Holos Festival, il cartellone del Festival Organistico del Salento, l'apertura degli spettacoli di Strade Maestre di Koreja, gli appuntamenti dei Concerti del Chiostro, i Canti fra l'erbe, la spiritualità di Notti Sacre, il Simposio internazionale di Arte contemporanea di Gallipoli.
I Riti sono dedicati a Francesco, patrono d’Italia, alla Madonna del Rosarioe a quella della Mercede, mentre Sagre e feste sono per gli "stacchioddi" di Latiano, la stagionale Lu paniri te e site di Palmariggi, l'attesa per la 33esima edizione della Volìa Cazzata di Martano, la fiera di San Vito e la sagra del maiale a Ortelle e l’Oktobeer Pork a Castromediano.
Per delle dolci passeggiate autunnali vi suggeriamo il Parco comune dei frutti minori di Castiglione d'Otranto, il faro di Santa Maria di Leuca, Torre Castiglione a Porto Cesareo e il Ninfeo delle fate a Lecce, raccontati nella rubrica Luoghi speciali.
Cinema e visioni si apre con le rassegne di Piccolo cinema Ken Loach, Musiche con l'omaggio Terra Mia, Da leggere con il cofanetto Pinocchio legge Bene.
Di_VIN_Arte da il la alle Mostre, con Il tarantismo degli anni Settantanei reportage di Giovanni Valentini e l'Omaggio a CB di Stefano Conticelli, mentre Da gustare si sviluppa tra il racconto della Cantina Bonsegna di Nardò, del Birrificio Leukòs di Miggiano e della nuova pubblicazione Guida Salento Km0. Itinerari rurali nella Puglia Meridionale.
Chiusura affidata alle meraviglie Da scoprire delle Giornate Fai d'autunno, le escursioni di Lovely Salento e la Giornata nazionale delle famiglie al museo.