quiSalento in edicola e on-line

Ode a settembre

cope-settembre
Tempo di lettura: 1 minuto
Settembre è stato, è, e sarà il mese dei bilanci estivi come degli auspici autunnali, dei giardini con le gocce di pioggia e di rugiada, degli ultimi giochi dell’estate, delle partenze e dei ritorni, della nostalgia delle vacanze e dei loro amori, dell’attesa frescura e della ritrovata lentezza, del mare vuoto e degli ombrelloni chiusi, della vendemmia.

Lo celebriamo alla nostra maniera, nel nuovo numero di quiSalento, in edicola e nello shop online, certi che ognuno saprà trovare il suo personalissimo motivo per amare uno dei mese più "cantati" e decantati.

Partiamo con gli Eventi, dagli appuntamenti con le Muse Salentine, alle quali è dedicata la copertina, all'atteso Li Ucci Festival, dalla grande festa di Vista music and arts festival alle tappe del Festival organistico del Salento fino agli incontri di Agorà Design.

Sono ancora tante anche le Sagre e feste, con in testa la "piccante" Maru, peperoncino in festa a Ruffano, e poi con la Festa te lu mieru , quella della CappeddhaLi giurni te li trainieri e tante altre.

Per i Riti, non si può non partire dalla celebrazione di San Giuseppe da Copertino, passando dalla Madonna della grazia e arrivando ai Santissimi Medici.

Tre i Luoghi Speciali visitati: Palazzo Sangiovanni, ad Alessano, il Bar Bielle 2000 a Gagliano del Capo e il Museo dell'Archeoplastica a Campomarino. Cinema e visioni parla le lingue minori, con Evò ce esù, e abbraccia tutto il mondo, con Siff, il Salento international film festival.

Le Musiche risuonano del Brasile, con Tuma, e del pop di qualità con Giovanni Santese, mentre in Da leggere si scrutano le luci e le ombre di L'estate brucia ancora di Chiara Fina e si ammirano i fumetti di Norman Mommens.
Le Mostre si aprono con l'arte contemporanea di Tania Welz, proseguono con Caravaggio e il suo tempo, tra naturalismo e classicismo e arrivano al ricordo di Edoardo De Candia.
Si chiude con gli appuntamenti in vigna, tutti Da gustare, con Cantina Coppola, le escursioni Da scoprire di Cammini di Leuca, i servizi della Community library di Martignano e le pagaiate di Naturalmente Salento.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore