€ 0,00Vedi carrello
L'Odissea di un Nessuno qualunque
Nel nuovo videoclip della BandAdriatica, Odissea, anche Antonio Castrignanò e il violoncellista Redi Hasa.

Tempo di lettura: 1 minuto
Nell'ultimo video, girato qui nel Salento, Ulisse diventa un Nessuno qualunque che, tra un caffè all'alba e la solitudine dei non-luoghi del contemporaneo, cerca il suo posto nel mondo. Il protagonista Hassane Niang si muove in un mondo deserto (le immagini sono state girate a gennaio), negli spazi vuoti che durante il lockdown hanno ridisegnato le nostre città. Dalle mareggiate del Mediterraneo alle sirene del porto, fino all'illusione di una terra ferma dove di fermo, stabile e sicuro non c'è nulla.
Nato da un'idea di Prima e di Marcelo Bulgarelli, il singolo s'inserisce nella ricerca recente della Banda, nata dalla frequentazione di artisti africani incontri in viaggio, mescolando il battito della musica tradizionale salentina ai ritmi gnawa e alla chitarra sahariana. Suoni solo in apparenza lontani, divisi solo dal mare. Dopo aver raccontato viaggi immaginari e traversate musicali, la band affronta oggi in modo diretto la tematica dell'immigrazione, le sue contraddizioni e le sue assurdità.
Il videoclip ospita il violoncello di Redi Hasa, che troneggia nel cuore della villa comunale leccese, e la voce impetuosa di Antonio Castrignanò in un assolo reggae registrato con il caratteristico sfondo della torre colombaia, arrabbiato e schietto, incredulo e feroce. "Signore, famme campare puru se fattu te n'addu culure".
https://www.youtube.com/watch?v=chBOKjRX9I8&feature=youtu.be