quiSalento in edicola e on-line

La ciurma di “Naviganti” sbarca su Raiplay

Disponibile sulla piattaforma streaming della Rai il film documentario di Daniele De Michele, in arte Donpasta, che racconta la società senza l'arte dopo la pandemia

Naviganti3
Tempo di lettura: 1 minuto
Una ciurma di artisti, disperati, squattrinati, fragili e con un evidente senso di inutilità provavano a farcela, a resistere al lockdown. A due anni esatti da quello stop forzato, che ha reso impotente per mesi l’umanità davanti a un virus sconosciuto e pericoloso, da giovedì 10 in esclusiva su RaiPlay è disponibile “Naviganti” il film documentario di Daniele De Michele, regista salentino ai più noto come Donpasta per le svariate attività legate alla sua militanza “gastronomica”.

Il film, presentato all'ultima Mostra internazionale d’Arte del Cinema di Venezia, alle Giornate degli Autori, racconta la società senza l'arte dopo la pandemia.

Il regista Daniele De Michele

Nel tempo di un anno e mezzo, dentro e fuori il lockdown, Donpasta, navigante anche lui, rdocumenta la propria quotidianità intrecciata a quella di una scenografa disoccupata, un musicista rimasto senza spettacoli e un contadino poeta, tutti personaggi con un destino in comune: la perdita di ogni certezza causata dal Covid.

Quando nell’agosto 2020 tutto riapre, dopo mesi di confinamento in casa, gli artisti sono gli unici a non riprendere normalmente il loro lavoro. Loro percepiscono che nella crisi le cose fragili rischiano di scomparire. Hanno quindi bisogno di un’idea per uscire dalle acque torbide ed è così che diventano "naviganti".

A bordo dell’imbarcazione, la Capitone, con Donpasta ci sono “capitan Capitone”, ovvero Daniele Sepe, Giulia Bonaldi, Modesto Silvestri. La voce narrante è di Fabrizio Gifuni. Il film è stato realizzato in partenariato con Arci Movie di Napoli e associazione Fermenti Lattici di Lecce.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore