quiSalento in edicola e on-line

Il vaccino tra teche e tesori, la ASL di Lecce premiata allo "Smartphone d'Oro"

Un riconoscimento per il video che racconta la campagna di vaccinazione antiCovid, il più appezzato sui social tra i candidati al concorso dell'Associazione PaSocial, il primo premio italiano assegnato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica digitale

HubVaccinaleMuseo
Tempo di lettura: 1 minuto
L’arte è salute, la cultura è salute. È questo uno dei messaggi che resta impresso guardando il video della ASL di Lecce che racconta la campagna di vaccinazione antiCovid e che si è aggiudicato il premio nella categoria speciale “video più social” del concorso nazionale "Smartphone d'Oro" dell'Associazione PaSocial, il primo premio italiano assegnato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica digitale.

Il video è stato realizzato dalla struttura Comunicazione, diretta da Sonia Giausa in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione e con il Museo Sigismondo Castromediano, che ha ospitato in questi mesi uno degli Hub vaccinali della città. Candidati al premio 61 video di Istituzioni, quello della ASL leccese è stato il più apprezzato e votato su Facebook, Instagram e  LinkedIn.

"Siamo molto orgogliosi”, ha dichiarato Sonia Giausa, “non solo perché si tratta di un premio autorevole ma anche perché viene riconosciuto un lavoro prezioso che ci vede in quotidiana relazione con una rete, di singoli e soggetti organizzati ai quali ci impegniamo a fornire risposte. Abbiamo accorciato le distanze 'col mondo fuori', contrastato le fake news, promosso comportamenti corretti, muovendoci sempre con la bussola della corretta informazione ai cittadini".

Sonia Giausa, direttore della struttura di Comunicazione della ASL di Lecce

Ciò che ha funzionato è la stretta collaborazione tra il dipartimento Dipartimento di Prevenzione e la struttura della comunicazione istituzionale come sottolinea Alberto Fedele, Direttore del dipartimento di prevenzione a cui si aggiunge il valore di aver usato il Museo Castromediano come hub che “coniuga salute, bellezza e arte, un'esperienza virtuosa di cui siamo fieri che vale anche come monito di ripartenza, possibile grazie alla vaccinazione".

Anche il direttore del Museo, Gigi De Luca ha puntato sulla speranza narrata nel video: “L'esperienza del centro vaccinale nel Museo Castromediano ha significato questo: restare un luogo di cultura e mettersi al servizio di una speranza per l'umanità, alla quale la bellezza può contribuire a dare forma, anche oltre il ritorno ad una normalità senza futuro”

Comunicare in maniera trasparente ed efficace è stato fondamentale durante la pandemia, per la tutela della salute collettiva, ribadisce il direttore della ASL di Lecce Rodolfo Rollo con la diffusione di “informazioni chiare e corrette per rassicurare i cittadini e guidarli verso scelte sagge”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore