I sapori di Puglia alla conquista della Scandinavia

Sapori di Puglia in tavola

Come si prepara un piatto di orecchiette o una tipica focaccia pugliese? I norvegesi lo scopriranno grazie alla campagna di comunicazione di Rema 1000, una delle più importanti reti di supermercati della penisola scandinava. L’azienda ha scelto la Puglia per girare i video e scattare le foto che racconteranno agli scandinavi la cucina e la cultura enogastronomica della regione. Testimonial della campagna è Flavia Giordano, fondatrice di “Spaghetti ABC”, “libera pensatrice alimentare” barese che vive in Svezia ma si muove tra Italia, Norvegia, Danimarca e il resto d’Europa, dove organizza corsi di pasta fresca ed eventi legati alla cultura enogastronomica italiana e pugliese.

L’idea nasce dall’incontro con la norvegese Inger Marie Ommedal, direttrice creativa di Imo-productions, che oltre alla campagna “social”, sui quali verranno diffuse le pillole video, realizzerà anche una pubblicazione che raccoglie alcune ricette italiane, distribuita in un milione e mezzo di copie negli oltre 800 punti vendita tra Norvegia e Danimarca. “Non è la prima volta che per promuovere Rema 1000 ci occupiamo delle cucine del mondo. Andiamo costantemente alla ricerca delle radici della cucina del territorio”, racconta Inger Marie Ommedal.

Se per parlare del wok e delle sue possibilità era stata scelta la Thailandia, per raccontare la pasta, la creativa ha puntato sull’Italia e, grazie alla passione di Flavia, alla sua Puglia.