I numeri d’agosto, con quiSalento

L’estate è esplosa, e Ferragosto è il suo di giro di boa: sia per chi ha già fatto le vacanze, sia per chi ancora le attende. A Ferragosto si iniziano addirittura a tirare i primi bilanci della stagione. Numeri anche impietosi, quando si tratta di incendi, in un’estate che, oltre che di mare, è purtroppo anche di fuoco. Ma, tra un’emergenza e l’altra, si prova a render viva una stagione che ormai si è ufficialmente dichiarata, nella sua immensa voglia di spettacoli e socialità.

In edicola, nel nuovo numero di quiSalento:

Tra gli Eventi, il Cosmic Vegan Fest, i Mercatini del Vintage, i grandi live del SEI, Festival il Sud Est Indipendente, le tappe della Notte della Taranta, il Praesitum Festival dei Colori dell’olio, gli appuntamenti nell’estate di Caprarica di Lecce, di Presicce-Acquarica, di Gallipoli, di Galatone, del Castello di Tutino, e poi il M-eat & Sound di Mancaversa, all’insegna di musica e cibo, il grande omaggio a Battiato, i concerti del Barrio Verde, la rassegna Hostaria del Negroamaro, gli spettacoli di Crita e Daimon*20, l’attesa per La notte dei poeti, i dieci anni della Notte verde e il linguaggio del corpo di Tempora Contempora.

Si va a scoprire Palazzo Vernazza di Lecce, tra i Luoghi Speciali, il Mesocosmo del Museo di storia naturale del Salento di Calimera, Il Museo della vita contadina e della Radio di Tuglie, la seconda spiaggia di Torre Colimena e la scogliera della Guardiola di Andrano. Le produzioni di Passo Uno aprono la rubrica Cinema e visioni, in attesa delle proiezioni del Lecce Film Fest e di quelle nel bosco per La festa di cinema del reale. Gli ultimi album di Claudio Prima & Seme, La Cantiga della Serena e Irene Scardia sono raccontati in Musiche; i libri Io alla Taranta credo e Requiem per gli ulivi, invece, in Da leggere.

Tante le Mostre, da Quid pluris a Il sottile atto di dimenticare e essere dimenticati, dall’art da strada di Banksy al magico realismo di Sanapo, fino a La fuga dal mondo reale. A Sant’Oronzo e San Rocco è dedicata la sezione Riti e feste. Ai campi utopici della Casa della agriculture di Castiglione d’Otranto la rubrica Terraviva, mentre in Da gustare si passa Dallo spumone alla banana, dal cucchiaino al passeggio, alla bontà del Gelato, prima di chiudere con Da scoprire e le ville del Festival Dèco, i tragitti sugli storici treni di Rotaie di Puglia, l’esperienza immersiva nelle Mura urbiche di Lecce e le esplorazioni astronomiche degli osservatori di Salve e Casarano.

 

quiSalento, edito dalla cooperativa Espera, è diffuso al prezzo di 3,50 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, di parte della provincia Taranto.
quisalento.it

facebook.com/quisalento.it
instagram.com/quisalento