Qualche appuntamento del fine settimana

tutti gli altri in edicola su quiSalento

Tempo di lettura: 3 minuti

Venerdì 21 a Castromediano (Cavallino)

B94 Spring Party

Si brinda alla primavera al Birrificio B94. Nel cuore della Italy Beer Week, iniziativa nazionale che, dal 2010, celebra la birra di qualità, nazionale e straniera, il birrificio salentino, tra le varie iniziative e promozioni che suggellano l’adesione alla settimana della birra artigianale, celebra la primavera con uno Spring party tutto sorsi e gusto. Una serata all’insegna della degustazione di vecchie e nuove birre del birrificio, un ricco buffet e, ad accompagnare il tutto, uno “spumeggiante” dj set.

Dalle 20. B94 è sulla Provinciale Lecce-Cavallino, al Km 0,500. Info: 0832/347878.

 

Venerdì 21 a Copertino

Malbianco/Mario Desiati

Indaga il rapporto tra l’individuo e le sue radici, il trauma e la vergogna, sino a toccare il rimosso collettivo, quello di un’intera nazione. Nel suo nuovo romanzo, “Malbianco” (vedi rubrica Da leggere), lo scrittore tarantino Mario Desiati, vincitore del Premio Strega nel 2022 con “Spatriati”, si addentra nei segreti di una famiglia, dove ci sono più fili nascosti che verità. Desiati è ospite della Pro Loco di Copertino, nell’ex convento delle Clarisse. Dialogano con lui Mariapia Greco, presidente della Pro Loco e Chiara Agagiù, ricercatrice di UniSalento.

Inizio ore 18.30. Info: 349/6415030.

 

Sabato 22 a Lecce

Dov’è la vittoria

Tre attori sono nel pieno del processo creativo nella costruzione di un personaggio controverso e grottesco, Vittoria Benincasa, prima attivista e poi leader di un partito di estrema destra che tenta la scalata alla presidenza del Consiglio. Vittoria si muove nel vuoto ideologico dell’Italia contemporanea, con le contraddizioni della sua identità politica e di genere. I tre attori cercano il vero volto di Vittoria mentre un crescente disagio inceppa la satira e inghiotte la realtà. “Dov’è la vittoria” è lo spettacolo che il Collettivo BEstand porta sul palco di Asfalto Teatro a Lecce, nella sede di via Dalmazio Birago, per Cronache dal futuro, stagione di Asfalto Teatro e Fraume teatro.

Inizio ore 21. Biglietti: 12 euro. Info: 338/2433222, 349/2833168.

 

Sabato 22 a Novoli

La morte ovvero il pranzo della domenica

Uno spettacolo lieve e toccante intorno al più grande tabù della nostra cultura. Serena Balivo e Mariano Dammacco aprono uno squarcio di luce sulla morte con “La morte ovvero il pranzo della domenica”, spettacolo della compagnia Diaghilev in scena al Comunale di Novoli. Lo spettacolo conduce dentro un rito che appartiene a molti, il pranzo della domenica, nella sua forma ultima, con una coppia di anziani e la loro figlia in attesa di separarsi, di doversi salutare.

La morte appare come un invito a partecipare a un congedo appassionato e divertito che prova a restituire la bellezza della vita stessa, all’interno dell’esperienza dell’ultima separazione dalle persone amate. L’appuntamento è nell’ambito della stagione Per un teatro umano, per il progetto Teatri del Nord Salento.

Sipario ore 20.45. Biglietti: 10 euro, ridotto 8. Info: 320/8607996, 320/7087223.

 

Domenica 23 a Lecce

Los Socrates e il mistero della caverna

La filosofia a teatro con e per i bambini, un modo giocoso per farli entrare in un mondo affascinante che apparentemente potrebbe risultare noioso. Per la rassegna Teatro in tasca dedicata ai bambini e alle bambine, ai Cantieri teatrali Koreja di Lecce è di scena “Los Socrates e il mistero della caverna” scritto, diretto e interpretato da Annika Strøhm e Saba Salvemini. Nel foyer del teatro, due clown, alle prese con il mistero dell’esistenza, catapultati in una strana caverna, tra miti ed enigmi scoprono di essere nella pancia della mamma e che ormai stanno per nascere. Mai la filosofia fu più divertente. Sipario ore 17.30. Info e biglietti: 0832/242000.

 

 

Domenica 23 a Ruffano

Il medico dei pazzi

Frustrazioni, speranze, ambizioni. Stravaganti personaggi, momenti di follia e travolgente comicità. “Il medico dei pazzi”, capolavoro assoluto di Eduardo Scarpetta, rivive nell’adattamento di Matteo Rocco Carbone per la messinscena della compagnia Kairòs. Ci si trova faccia a faccia con le storie di Felice Sciosciammocca, giunto a Napoli per fare visita al nipote Ciccillo che gli ha fatto credere di essere medico e proprietario di una clinica “per matti”. Lo spettacolo è a Ruffano, nella sala teatro San Francesco per la rassegna teatrale La vita racconta.

Sipario ore 21. Biglietti: 10 euro. Info e prenotazioni: 328/2233833.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore