quiSalento in edicola e on-line

Gli appuntamenti del weekend tra cura e cultura

Castromediano
Tempo di lettura: 3 minuti
Ci si muove con prudenza in questi giorni di incertezza, tra tamponi e mascherine ffp2, per le prove generali di convivenza con il virus. Tra timori e speranze, conferme e cancellazioni, non si rinuncia a nutrirsi di bellezza. Cura e cultura vanno di pari passo, come l’iniziativa del Museo Castromediano che offre un programma di musica, teatro e visite guidate ai ragazzi che lo raggiungono per vaccinarsi e, con le dovute “protezioni”, si può godere anche di un balletto o un concerto a teatro, oppure immergersi nella campagna salentina per una passeggiata poetica.

LECCEUna notte al Museo. Non si smette di cercare bellezza al Museo Castromediano, che negli ultimi mesi si è trasformato in hub vaccinale permettendo a migliaia di cittadini di poter ricevere la propria dose di vaccino tra i tesori archeologici, i polittici veneziani e le opere di arte contemporanea. Da venerdì 14 a domenica 17, su iniziativa di Regione Puglia e Asl, il museo apre le porte, dalle 20 a mezzanotte, ai ragazzi e alle ragazze dai 12 ai 19 anni per “La notte è giovane”. Vaccinarsi diventa un’occasione preziosa non solo per la propria salute e quella degli altri, ma anche per godere di un programma di appuntamenti tra visite guidate, teatro e musica a cura dello staff del Polo biblio-museale, in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja e l’associazione Mozart Italia. Venerdì 14, dopo la visita guidata nei "Paesaggi del Sacro" del museo con Anna Lucia Tempesta e Ida Tiberi, alle 20, va in scena lo spettacolo di Koreja “Per primo amore. Lettere di Eroine sull’amore”, un viaggio nel tempo verso la tragedia antica, sulle onde del mito, vita e nutrimento per una visione nuova della contemporaneità e per uno sguardo nuovo su antichi stereotipi di genere. (Inizio ore 21). Sabato 15, dalle 16 alle 20, il museo si riempie delle note del pianoforte con i concerti dei maestri Salvatore Cutrino e Marco Rollo. Domenica 16, alle 11, invece l’intrattenimento musicale è a cura dell'associazione Mozart Italia. Ingresso con prenotazione obbligatoria. Info: 0832/373572.



LECCE - Il lago dei cigni. È il più classico dei classici, uno dei più celebri, se non il più celebre dei balletti dell’Ottocento sulle note di Pyotr Tchaikovsky. Al Politeama Greco, sabato 15 va in scena “Il lago dei cigni”, una  storia d’amore e tradimento, pieno di romanticismo e bellezza, che culmina con il trionfo del bene sul male. A Lecce è interpretato dal Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova, che conserva la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche, che vantano esperienze internazionali ai quali si uniscono i talenti emergenti del panorama della danza classica moscovita. Sipario 20.45. Info e biglietti: 0832/241468.

ARNESANO – Romanza… tra Musica e Poesia. Dalla Romanza intimistica, con tema dell’addio per una lunga partenza, per la perdita del proprio amore o per la fine di una stagione felice della propria vita, alle liriche di forte impatto crepuscolare legate alla natura e alla sua forza mistica. Al teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano, alle 19.30, si inaugura la rassegna “Appassionato” che si tiene nell'ambito della Stagione concertistica 2022 dell’associazione musicale Opera Prima con il recital “Romanza… tra Musica e Poesia”. Protagonisti tre apprezzati interpreti e musicisti pugliesi: il tenore Leonardo Gramegna, Vincenzo Rana al pianoforte e Giorgio Podo voce recitante. Inizio ore 19.30. Biglietto 7 euro. Info e prenotazioni: 327/4562684.

Lago dei cigni

BOTRUGNO – La Scatola di Latta. È la prima del nuovo anno, la passeggiata comunitaria organizzata dall'associazione La scatola di latta, piena di poesia, dedicata all’incontro e all’ascolto dei vecchi e nuovi “custodi sociali”. Ciascuno è invitato a portare letture, storie e sogni per il nuovo anno e prima di partire occorre prepararsi leggendo il “non decalogo della scatola”, ma solo per predisporre meglio il proprio animo, il resto si compirà strada facendo. L’appuntamento è per sabato 15 alle 14.44 nella campagna di Botrugno, per camminare e chiacchierare fino al tramonto, lungo un percorso di circa 5 Km tra roverelle, muretti a secco, ulivi “decapitati" e casolari abbandonati. Il luogo dell’incontro verrà comunicato dopo la prenotazione. Info e prenotazione via whatsapp al numero 328/9584409.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore