fbpx
giovedì, Ottobre 22, 2020

Ti croce a croce

Tra storia e fede, a Galatone, accompagnati da Ciccio Danieli, si percorrono le strade e le stradine che, dal Santuario del SS. Crocifisso, nella piazza del centro storico del paese, conducono alla chiesetta Cristo Ti Tabelle. “Ti croce a croce” è una passeggiata culturale che unisce idealmente l’immagine del Crocifisso con le mani intrecciate dietro la schiena, custodita nello splendido santuario barocco ricamato in pietra leccese e carparo, alla spoglia e umile chiesetta del Settecento, situata tra Galatone e Galatina, che conserva l’affresco della Crocifissione, con ai lati i Santi Pietro e Paolo.

L’iniziativa si tiene in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, che quest’anno è dedicata ai borghi e alla loro scoperta attraverso i cammini storico culturali o i trekking urbani se si tratta di città. Un percorso tra muretti a secco, distese di ulivi e sentieri arricchito dal racconto di aneddoti e curiosità sul Santissimo Crocifisso, costruito in pochi mesi nel 1621, dopo che il Cristo miracolosamente cambiò posizione delle braccia e la vita di molti devoti, che ricevettero la grazia.

Per la passeggiata, organizzata dalla Pro Loco di Galatone e Fidas Leccese, occorrono scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e mascherina. Partecipazione gratuita. Ritrovo in Piazza SS. Crocifisso alle 15. Info e prenotazioni: 0833/862500, 0833/861316, 329/1273285.

Data

11 Ott 2020
Expired!

Ora

15:00

Luogo

Galatone
Categoria