fbpx
sabato, Ottobre 31, 2020

No ai punti di riferimento

Due spazi, due mostre, un artista. È Massimo Ruiu l’artista vincitore dell’edizione 2019 del premio di pittura “Giuseppe Casciaro” organizzato dalla Pro Loco “Ippocampo” di Vignacastrisi. E a lui sono dedicate le due mostre a Galatina allestite nel Palazzo della Cultura e negli spazi della Gigi Rigliaco Gallery dove saranno rispettivamente esposte le opere che vanno dal 1996 al 2020 e quelle della serie “Ombre assolute” realizzate tra il 1997 e il 2019.

Le due esposizioni rientrano in “Km 0”, titolo della personale che esplicita il fulcro concettuale di Ruiu, metafora del punto di partenza di ogni essere costantemente teso alla transitorietà e al cambiamento. Nessun limite di materiali e tecniche per l’artista pugliese, romano d’adozione: pittura, disegno, assemblage, fotografia, mosaico, azioni performative, la sua sperimentazione persegue il totale smarrimento dei punti fermi, il capovolgimento delle prospettive percettive in modo da aprire a sensazioni inedite e profonde.

Un pensiero visivo che Ruiu esprime come un’esigenza fisica, perché, checché se ne dica, l’artista lavora sempre per se stesso, per comprendere la realtà o i propri turbamenti, per renderli accettabili e, nel caso delle opere in questione, filtrando il tutto con tragedia e umorismo, presente, passato e futuro, identità.

Il senso di smarrimento nato dalla mancanza di logica, metodo e canoni apre alla possibilità di essere e sentire altro e Ruiu conduce così nel suo mondo capovolto di simboli e archetipi, oltre un confine tanto labile quanto poco valicato proprio perché vago e sconosciuto. Le sue opere innescano reazioni ignote, i suoi cortocircuiti visivi liberano quella indefinibile confusione che ognuno porta dentro di sé e che può essere vitale e rigenerante.

Km 0, personali di Massimo Ruiu. Galatina, Palazzo della cultura, piazza Alighieri 51; Gigi Rigliaco Gallery, via Adige 32. Orari: tutti i giorni 10-13, 17-20, domenica su appuntamento. Info: 329/6872838.

Data

01 Ott 2020 - 01 Nov 2020
Ongoing...

Ora

All Day

Luogo

Galatina
Museo "Pietro Cavoti" piazza Alighieri, 51
Categoria