fbpx
domenica, Settembre 27, 2020

Lo schiaffo di Poseidone: conoscere e prevenire i maremoti

I maremoti, come i terremoti, non si possono prevedere. Non si può intuire il luogo in cui avverrà e neanche il momento in cui si scatenerà, ma è possibile conoscere i caratteri e le potenzialità distruttive rispetto agli eventi accaduti in passato e, in funzione di questi, gestire con accortezza le aree costiere. È quanto sostiene Paolo Sansò nel suo ultimo volume “Lo schiaffo di Poseidone. Conoscere e prevenire i maremoti” edito da Primiceri, presentato a Nardò, a Torre Squillace, con successiva escursione a piedi nei luoghi del maremoto che investì il Salento nei secoli scorsi.

Il saggio del geologo e docente di Geografia fisica e Geomorfologia dell’Università del Salento, Paolo Sansò approfondisce la complessità di fenomeni naturali che hanno segnato l’evoluzione degli ambienti costieri nel corso della lunga storia del pianeta.

Appuntamento alle 16, ritrovo presso il ristorante da Rocco. Inizio escursione alle 17, si consigliano scarpe comode. L’incontro è all’aperto nel rispetto delle norme anticovid; è richiesto l’uso della mascherina.

Data

18 Set 2020
Expired!

Ora

16:00

Luogo

Nardò
Categoria