fbpx
martedì, Settembre 22, 2020
Il canzoniere Grecanico Salentino durante un concerto

Il Suono Illuminato / Canzoniere Grecanico Salentino

Si esibisce ai piedi della fòcara in onore di Sant’Antonio a Guagnano, il Canzoniere Grecanico Salentino, tra i gruppi più rappresentativi della scena musicale salentina, ormai noto a livello internazionale. Fondato nel 1975 da Rina Durante, nel suo nuovo corso, alla guida di Mauro Durante, il Canzoniere è stato di recente insignito del Songlines Music Award come miglior gruppo folk al mondo.

Il concerto a Guagnano rientra nell’ambito de Il Suono Illuminato, progetto avviato nel 2017 all’interno dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, che ha abbracciato, animato e coinvolto cinque paesi (Guagnano, Salice, Surbo, Squinzano e Trepuzzi come capofila), che condividono scopi e orizzonti di sviluppo. Obiettivo del progetto, affidato alla direzione artistica di Gioacchino Palma, era quello di rafforzare l’identità culturale, musicale, del Nord Salento, partendo dalle tradizioni che accomunano questo territorio, pur conservando la specificità di ogni singolo comune.

E così è stato, tappa dopo tappa, concerto dopo concerto, festival dopo festival, un percorso che ha puntato sulla valorizzazione dei luoghi attraverso la cultura immateriale del Salento, esprimendosi attraverso la ritualità delle feste patronali e delle bande da giro, essenza stessa di questa idea progettuale, che si avvia alla chiusura nella prossima primavera.

Tutti gli eventi su quiSalento di gennaio on line e in edicola.

Data

26 Gen 2020
Expired!
Categoria