fbpx
giovedì, Ottobre 29, 2020

Il male del Nord. Pino Aprile a Vignacastrisi

L’Italia si deve fare da sud. O si muore. È categorico nel sottotitolo del suo libro “Il male del nord” Pino Aprile, giornalista e saggista ospite a Vignacastrisi per la rassegna “Incontri d’Autore”, organizzata dal Comune di Ortelle e dalla Biblioteca “Maria Paiano”.

L’autore torna sul tema a lui più caro, il divario economico tra il Nord e il Sud del Paese, e dà alle stampe un nuovo Terroni, il bestseller che lo ha reso celebre, dopo la pandemia. Con il suo saggio offre una lettura nuova dell’annoso divario tra Nord e Sud, attraverso la lente del covid. Il virus ha mostrato come con minori mezzi il Sud abbia affrontato l’epidemia meglio del Nord. Occorre cambiare la narrazione che è stata fatta sino ad ora di un Paese diviso in due e se l’Italia non sarà in grado di ripartire da Sud, se si tenterà di imporre nuovamente i fallimentari modelli del passato, allora si spezzerà definitivamente.

Appuntamento con l’autore in piazza Umberto I alle 19, che accompagnato da Alessandra Lezzi, affronta i temi del libro con la passione che lo contraddistingue. Ingresso libero con mascherina fino ad esaurimento posti. In caso di mal tempo l’incontro si terrà presso la Biblioteca “Maria Paiano” n via Asilo Infantile 38. Info 329/3173865.

Data

04 Ott 2020
Expired!

Ora

19:00

Luogo

Vignacastrisi
Categoria