mercoledì, Giugno 3, 2020

Filatoio Digitale – Lu commananti e Uecchirussi

Dalla Grecìa Salentina alla Terra d’Arneo. Continua il viaggio dal Gargano al Salento con la rassegna “Filatoio Digitale”, iniziativa che vola sulle ali dell’immaginazione nell’incantato mondo delle fiabe tradizionali, narrate da grandi interpreti e appassionati cultori.

È la volta dell’attore Paolo Panaro che si immerge nella fiaba popolare raccolta nel 1910 proprio nelle terre dell’Arneo, “Lu commananti e Uecchirussi” (Il comandante e Occhirussi). Il recupero e la narrazione del patrimonio delle fiabe pugliesi, si propone di seguire i passi di Italo Calvino, camminatore e grande raccoglitore di fiabe, chiamava gli “aromi locali”, ovvero gli scenari, i cibi, le usanze, le conoscenze, le forme architettoniche, le tradizioni delle comunità locali, soprattutto di quelle che sembrano dimenticate, in quanto piccoli borghi o aree periferiche e interne.

L’appuntamento con le favole in streaming è alle 15 sulla pagina pagina Facebook di Piiil Cultura Puglia.

L’iniziativa è organizzata da Le Strade della Fiaba e promossa dal Dipartimento cultura e turismo della Regione Puglia, in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Treccani e il Teatro Pubblico Pugliese. 

 

Data

02 Mag 2020
Expired!

Ora

15:00 - 18:00
Categoria